Antispam per le form di contatti create con Webform

Drupal
Sicurezza
di in Drupal, Sicurezza il 29 Aprile 2010

 

Nel nostro form creato con il modulo Webform per drupal aggiungere un campo testuale, chiamiamolo antispam, di tipo text field e impostiamolo con non obbligatorio (non spuntare la casella mandatory) e non includiamolo in email (non spuntare la casella email).

Aprire il foglio di stile del nostro tema e modifichiamolo per nascondere il campo alla vista degli utenti. In genere il codice necessario è

div#webform-component-antispam {display: none;}

N.B. antispam è il nome del nostro campo, e caratterizza sia le regole del foglio di stile, sia le regole di validazione del form, che vedremo più avanti, assicurarsi quindi di mantenere antispam o il nome che scegliamo per il campo in tutto il codice che copiamo da questi appunti.

Torniamo nella configurazione del nostro form e cerchiamo il gruppo di opzioni Webform advanced settings; all’interno di “Additional Validation” incolliamo

dove antispam è il nome del nostro campo aggiuntivo.

A questo punto il nostro form di contatto possiede un campo in più nascosto alla vista dell’utente, e che quindi l’utente non compila. Il controllo aggiuntivo fà si che se il campo è vuoto il form venga processato correttamente, in caso contrario (come succede quando sono i bot a inviare messaggi di spam) il form non passa la validazione, e non invia il messaggio.

1stonthenet è la discarica dei miei deliri digitali.
(cit. Paolo Attivissimo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *