Le offerte di Google Place: marketing alternativo

Da qualche mese, anche in Italia, dopo una fase di sperimentazione, sono attive le “offerte” contenute all’interno delle pagine aziendali di Google Place. Questo strumento offre una strada alternativa, rispetto a quelle tradizionali, per pubblicizzare la propria attività, e nello specifico le promozioni che si intendono offrire ai propri clienti o potenziali acquirenti.

Vediamo insieme allora come sfruttare al massimo questo strumento.

Innanzitutto, elemento fondamentale è avere una scheda in Google Place della propria attività (ne abbiamo già discusso in un altro articolo relativo all’argomento).

Una volta creata la pagina si viene reindirizzati automaticamente alla dashboard da cui possiamo gestire la nostra scheda; proprio accanto alla dashboard “di comando” appare un’altra tendina, dalla quale possiamo inserire e controllare tutte le nostre offerte.

Cliccando sulla tendina delle offerte, quindi, veniamo immediatamente invitati ad inserire le nostre proposte promozionali:

A questo punto bisogna inserire tutti i dati riguardanti l’offerta, o le offerte, che intendiamo inserire, in particolare:

  • Headline (titolo) contenente al massimo 60 caratteri;
  • Details (dettagli) esplicativi dell’offerta, riassunti in massimo 250 caratteri;
  • Image (immagine) che descriva l’offerta e la renda imediatamente visibile e riconoscibile;
  • Good until date (durata dell’offerta) che indichi fino a quando la promozione è attiva;
  • Offer code (codice offerta) che possa essere conservato dal cliente e riferito al momento della prenotazione o dell’acquisto del prodotto.

Mentre costruiamo, letteralmente, la nostra offerta, Google permette di vedere in anteprima (sulla destra) come verrà visualizzata dai nostri clienti:

Qual è pertanto il vantaggio di introdurre le offerte anche in Google Place? La caratteristica interessante di questo mezzo è che consente di rendere ben visibili le promozioni anche a tutti gli internauti che cercheranno l’attività in Google Maps, inducendo maggiore interesse verso l’azienda o la società. Cercando infatti l’azienda e cliccando sull’offerta saranno visibili tutte le informazioni inserite in precendenza riguardanti la promozione.

Per maggiori curiosità, guardatevi il video ufficiale di Google Places.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento