Ed ecco anche le news e le ultime novità, nonché qualche piccolo stratagemma, sul social cinguettante, Twitter.

futuro twitter

Quale futuro attende Twitter nel corso del 2018? 

,
Il 2017 non è stato un anno positivo per Twitter, che ha cercato di combattere il trend negativo con una serie di novità, riuscirà a risollevarsi? Twitter è in fase calante e in molti lo danno per spacciato. Ma in che modo il social media…
twitter 280 caratteri

Twitter senza limiti: via ai cinguettii di 280 caratteri

,
Per chi ha un Twitter account si tratta di una novità sostanziale. Erano anni che si parlava di una possibile estensione dello spazio a disposizione di ciascun tweet. Analizziamo nel dettaglio che cosa comporta.
interagire per promuoversi come usare twitter per aumentare visibilita aziendale

Interagire per promuoversi, come usare Twitter per aumentare la visibilità aziendale

, ,
Collettore di notizie, piattaforma dei lanci giornalistici in anteprima e delle conversazioni attorno a qualunque tema circoscritto da un hashtag, Twitter è il social network dell’essenzialità e dell’interazione. E può essere sfruttato…
professional branding sui social lavoro passa attraverso promozione se stessi scaled

Professional branding sui social, il lavoro passa attraverso la promozione di se stessi

, , ,
Si stima che nel 2020 circa la metà dei lavoratori sarà indipendente. Un’evoluzione che riporta in primo piano la questione del professional branding. E la necessità di valorizzare se stessi e ritagliarsi una credibilità professionale…
periscope

Periscope: tra tecnologia, privacy e marketing.

È passato poco più di un mese dall’uscita di Periscope e già l’applicazione, comprata e distribuita da Twitter (fino ad ora disponibile solo per iOs), ha sollevato polemiche e malumori da più parti, fino a divieti veri e propri. Per…
1st twitter

Le 10 regole per scrivere il tweet perfetto!

Ebbene sì. Per tutto c’è una regola, o più d’una. Anche per la corretta composizione di un tweet. E per correttezza intendiamo la fusione, l’amalgama di tutte quelle componenti che rendono un cinguettio più attraente, divertente e…
digital marketing

Che cos’è il Newsjacking? Esempi di importanti brand.

, ,
In un precedente articolo abbiamo parlato del real time marketing e abbiamo visto in che modo e rispetto a quale tipologia di eventi possiamo realizzare delle campagne marketing “in tempo reale”. Oggi ci riallacciamo al discorso scendendo…
social twitter instagram

Instagram e Twitter integrati per le campagne social

, ,
L’ultima frontiera delle campagne marketing su social network è senz’altro rappresentata da un innovativo connubio che vede due dei maggiori social in uso uniti per potenziare la forza e la penetrazione di un brand nel magmatico tessuto…
twitter logo1

Nuova interfaccia per Twitter mobile

Con l'arrivo di iOS 8 molti utenti si sono visti trasformare anche l'interfaccia del social network cinguettante. Vediamo insieme cosa e come è cambiato.  Il nuovo layout di Twitter per iOS è stato progettato per essere più funzionale…
La Stangata

La stangata di Facebook e le statistiche di Twitter

,
Per chi è appena rientrato dalle tanto agognate ferie estive ho pensato di fare un breve riepilogo delle ultime e interessantissime novità che riguardano il mondo dei social network: Facebook e Twitter, in particolare (e verrebbe da dire "come…
retweet con commento

Twitter continua a migliorarsi

,
Nonostante le ultime recenti implementazioni della piattaforma cinguettante, Twitter sembra non volersi accontentare e sperimenta alcune altre importanti funzionalità. Dopo la scelta di embeddare i video direttamente all'interno dei…
twitter logo

Twitter estende i suoi tradizionali 140 caratteri

,
A quanto pare sembra che Jack Dorsey non si accontenti più dei 140 caratteri che mette a disposizione di tutti gli utenti della sua piattaforma cinguettante. Twitter, infatti, ha recentemente annunciato un paio di novità interessanti che andranno…
twitter video

L’ultimo esperimento di Twitter

,
Il team creativo di Twitter non si annoia proprio mai: da qualche giorno è infatti spuntata una nuova e inedita funzionalità che potrà cambiare nuovamente la nostra esperienza d'uso del social network cinguettante.  Grazie all'attenta…
Twitter website card1

Twitter lancia le Website Card

Recentemente Twitter, oltre ad avere rivoluzionato il suo aspetto,  ha anche annunciato l'arrivo di una nuova importante feature a disposizione degli investitori. La novità, che si chiama Website Card, garantisce la possibilità di potersi…
dani alves somostodosmacacos

Dani Alves e il marketing: #SomosTodosMacacos

,
E' ormai diventato virale il gesto fatto domenica scorsa dall'esterno del Barcellona, Dani Alves, durante la partita contro il Villarreal: quasi colpito da  una banana, lanciata in campo con chiaro intento razzista, il difensore si è letteralmente…
facebook newswire

Con Newswire, Facebook si butta ufficialmente nel mondo delle notizie

, ,
Da pochissime ore Facebook ha lanciato questa interessante novità: una sorta di agenzia stampa, targata in blu, realizzata per contenere le notizie pubblicate e condivise dagli utenti. Che però subiscono anche un rigoroso controllo da parte…
twitter logo1

Twitter: perplessità e successi

,
Una recente ricerca riportata anche dal WSJ e (in italia) da La Stampa, effettuata dalla società Twopcharts, afferma che il 44% degli utenti di Twitter, pur essendosi registrato, di fatto non ha mai partecipato attivamente alla vita del social…
nuovo look twitter

Il nuovo restyling di Twitter

,
Twitter ha finalmente e definitivamente aggiornato il proprio look e questa volta per tutti gli utenti del social network: nei prossimi giorni la nuova versione, per ora disponibile solo per pc e non per piattaforme mobili, andrà a modificare…
twitter logo

Twitter cinguetta alcune interessanti novità

,
Recentemente Twitter ha annunciato l'arrivo di alcuni importanti cambiamenti che interesseranno a breve tutti gli utenti del social network cinguettante.  Temporaneamente, infatti, le novità che sono state rilasciate interessano esclusivamente…
twitter click to call

Twitter e il click to call per mettersi a servizio delle aziende

Aziende e social network: un rapporto difficile da sempre, fatto di amore e odio, di grandi successi e di altrettanti fallimenti, di comprensione e di reciproca messa in guardia. Anche Twitter, come gli altri grandi protagonisti dell'universo…
i numeri di twitter

Twitter del futuro

,
Un mesetto fa circa venivano pubblicati i risultati dell'ultimo trimestre finanziario di Twitter i quali, almeno in apparenza, sembravano aver deluso le aspettative di tutti coloro che avevano ipotizzato una crescita ben più entusiasmante del…
pagare con i social network

Da Marc Jacobs il conto si paga con i social network

, , , ,
New York, settimana della moda, pop-up store di Marc Jacobs: questa è la location. Il vero elemento di novità? Non si pagherà con il denaro contante nè tanto meno con le carte di credito ma solo con un hashtag. Ora vi spiego come.  In…
Twitter nuovi clienti

Trovare nuovi clienti con Twitter

,
Grazie ad una serie di contributi offerti dalla rete e dai  guru del social media marketing, tra cui gli esperti di Ninjamarketing, che suggeriscono come trovare nuovi e potenziali clienti attraverso internet, oggi ho deciso di dedicare la…
retweet

Il retweet è un mistero?

Per molti sicuramente il retweet è un obiettivo molto agognato ma anche difficile da ottenere, specialmente quando si tratta di raggiungere grandi numeri. Grazie ad un interessante post di DavideLicordari cerchiamo di trovare alcune regole…
twitter anteprima immagini e foto

Le nuove immagini di Twitter

,
Dopo il recente annuncio di uno dei principali social network al mondo che ha dichiarato di essere alla prese con il lancio imminente del titolo in Borsa, sembra proprio che Twitter le stia pensando tutte per rendere la propria piattaforma…
Immagine4

Twitter e la programmazione dei post

,
Dopo tante presunte dichiarazioni da parte della casa madre ecco arrivare l'annuncio ufficiale sul blog del social network cinguettante: finalmente Twitter garantirà la possibilità di programmare e pianificare, in anticipo, la pubblicazione…
Screenshot 2013 09 27 18 56 08 2

Se gli errori degli altri diventano opportunità di marketing positivo: caso Barilla

, , ,
Molti di voi sicuramente saranno già a conoscenza del misfatto avvenuto recentemente in casa Barilla, ma per quanti di voi non lo sapessero, mi appresto a farne un breve riassunto. Lo scorso mercoledì, durante il consueto appuntamento radiofonico…
v65oai7fxn47qv9nectx

L’estate calda di Twitter che rinnova le lead generation card

,
Come bentornato dalle vacanze, che per alcuni di voi si sono concluse già da settimane mentre per altri ancora procederanno per diversi giorni, ecco arrivata una succulenta notizia, riguardante l'universo cinguettante della piattaforma di microblogging…
images

Geo-advertising per Twitter

Qualche tempo fa, in un vecchio articolo, avevamo già riflettuto insieme sull’importanza dell’introduzione da parte di Twitter della Follow Dashboard, ovvero del pannello di controllo che permette di controllare in tempo reale tutte le…
Immagine

Twitter testa le anteprime delle immagini

Quando Facebook decise di acquistare Instagram, i rapporti del social network cinguettante con le immagini cambiarono radicalmente: dall'abolizione delle anteprime degli scatti caricati attraverso la app del social media fotografico più famoso…
twitter analytics

Twitter apre le porte agli analytics

,
Per il momento questa nuova e importante funzionalità introdotta dal social network cinguettante sarà disponibile solo per la versione americana del sito, ma ben presto verrà estesa anche al resto del mondo e sicuramente rappresenterà un…
Immagine6

Twitter e la Lead Generation

Già da qualche tempo Twitter ha messo a punto una serie di strumenti volti a incrementare e a migliorare il rapporto tra il social network e i brand, le imprese, i marchi. Questo passaggio è stato possibile grazie soprattutto all'introduzione…
Immagine3

Twitter: il tweet perfetto deve seguire alcune regole d’oro

,
Viviamo nell'epoca del sovraffollamento di informazioni e di notizie e, pertanto, per sperare che i propri contenuti ottengano una certa visibilità agli occhi del pubblico è necessario seguire una precisa serie di regole che puntino a migliorarne…
v65oai7fxn47qv9nectx

Twitter è stato offline per più di un’ora

Nella giornata di ieri uno dei più popolari social network al mondo, Twitter,  è stato completamente offline per più di 60 minuti - e molti di noi non se ne sono nemmeno accorti. Non è la prima volta che il social network cinguettante…
images2

Messaggi pubblicitari personalizzati? Ci pensano i social network

,
I due social network più famosi e più utilizzati al mondo, Facebook e Twitter, mirano copiosamente ad incrementare i propri introiti pubblicitari. E per farlo hanno messo a punto nuovi strumenti e nuove strategie utili ad attrarre  potenziali…
Immagitwitter

Twitter vuole puntare sulle imprese

Come anticipato dalla sottoscritta anche in un altro articolo, Twitter sta dimostrando di voler essere sempre di più uno strumento a servizio delle aziende. Dopo aver recentemente annunciato la volontà di inserire nuove e importanti funzionalità, dedicate…
Immaginet

In che direzione sta andando Twitter?

Forse anche alla luce delle ultime vicende cha hanno visto nuovamente contrapposti Facebook e il social network cinguettante, Twitter ha pensato bene di investire finalmente più tempo e denaro nel connotare in maniera più accentuata e più…
twitter cresce

Social media crescono

Nonostante i dati continuino a confermare lo straordinario successo che da 9 anni contraddistingue il social network più famoso del mondo, Facebook, anche Twitter sembra avere sempre più spazio per dire la sua. GlobalWebIndex ha, infatti,…
dbb17  vine image 2 960x540

Video marketing con Vine: 5 buoni esempi

Qualche tempo fa avevo annunciato l'arrivo di una nuova app video per Twitter, Vine, e avevo preannunciato che, grazie alle sue caratteristiche rivoluzionarie, sarebbe potuto diventare uno straordinario strumento di social media marketing, anche…
vine twitter

140 caratteri per Twitter, ora anche per i video di Vine

Per non farvi mancare nulla in fatto di video, ecco che l'ultima ed interessantissima novità arriva da casa Twitter. Il sito di microblogging ha infatti iniziato a pubblicizzare, direttamente dalle mani del suo CEO, uno straordinario sito web,…
twitter motori di ricerca 237052

Twitter dal volto umano sfida Google News

Nonostante abbia recentemente superato la quota di 500 milioni di utenti iscritti in tutto il mondo, Twitter ha pensato bene di non accontentarsi e di investire invece ulteriormente nel migliorare ancora una volta il servizio offerto ai propri…
pinterest twitter 586x416

Le immagini si rivoluzionano

,
Oggi ho deciso di offrirvi un panoramica su tutti i cambiamenti che stanno investendo i principali social network dal punto di vista delle immagini.  Come è stato detto più volte, le immagini sono molto importanti in rete perchè sono decisamente apprezzate  e condivise dagli utenti nei quali,…
twitter email

Twitter allarga gli orizzonti virali

Se siete tra quelli che già da tempo pensavano che il retweet non fosse sufficiente a far ottenere la giusta visibilità o non fosse in grado di raggiungere tutti i destinatari prefissati, forse vi tornerà utile questa nuova feature che Twitter…
twitter contro guerra facebook

Facebook vola mentre Twitter ha perso le ali

, ,
Cresce il valore del mobile ad di Facebook mentre Twitter non tiene il passo riproponendo -e rubacchiando- il tasto “mi piace”. Dopo tante parole e supposizioni finalmente per Facebook inizia a concretizzarsi una delle ipotesi di evoluzione…
twitter survey crop 520x245

Twitter Surveys

,
Si sa, Twitter rappresenta una delle piazze più popolose e più all’avanguardia dal punto di vista dell’advertising, tanto in Italia quanto nel mondo: con 400 milioni di tweets inviati quotidianamente e con più di 500 milioni di utenti,…
tweet shop 300x289

Idee creative per una campagna promozionale sui social network

,
Kellogg’s ha da poco lanciato una campagna che ha tutto il profumo di unconvetional marketing. Sfruttando infatti i canali sociali, ed uno in particolare (Twitter), ha messo a punto una strategia promozionale semplice ma efficace, dalla quale…
TODAY web and devices

Twitter e le nuove s-personalizzazioni

Twitter ha annunciato ufficialmente l’arrivo di nuovi profili cinguettanti, altamente personalizzabili. Al contrario, infatti, dei propri competitors, come Facebook e Google Plus, al cui interno è già possibile da tempo modificare il proprio…
sicurezza internet social network jyotish

Social network: novità su novità

, , ,
Facebook potrebbe avere finalmente una voce? Non sto parlando di una novità promossa ufficialmente dal team creativo del social network più famoso del mondo ma di speculazioni ad opera di una serie di esperti di web e digitale che hanno ipotizzato…
twitter supera il mezzo miliardo di utenti 638x425

Twitter e i suoi utenti

Secondo un recente sondaggio pubblicato da Semiocast, gli utenti di Twitter avrebbero recentemente raggiunto e superato la strabiliante quota di 500 milioni, dato che ha confermato la posizione del social network cinguettante come secondo in…
pollice su giu

Facebook migliora con WordPress, Twitter fallisce con i Trends

,
É di pochissime ore, la notizia lanciata da Facebook secondo cui sono in programma interessanti e importanti integrazioni tra il social network e la piattaforma per blogger Wordpress, le quali permetteranno con pochissimi click di condividere…
Schermata 2011 01 13 a 10.08.10

Diciamo no! alla compravendita di fan

,
Ieri mattina è apparso sul Corriere.it, quotidiano online del Corriere della Sera, un intervista di Marco Camisani Calzolari, imprenditore milanese e professore di Corporate Communication  e Linguaggi Digitali alla IULM, il quale denunciava…
dubbio

Advertising o non advertising?

, , ,
Non è che non esistano strade alternative di promozione on-line, ma molto spesso accade che gli stessi canali che offrono servizi di advertising, commettano un'imprecisione e un errore di lessico. E per la stessa ragione anche noi, comuni utenti…
2011 06 14 advertising

L’advertising di Facebook decolla

, ,
A meno di un mese dall'atteso debutto al Nasdaq di Facebook, ecco che per il social network di Mark Zuckerberg sono in arrivo altre buone notizie. Il team di Palo Alto infatti sta guadagnano quasi il doppio, in annunci pubblicitari, rispetto…
facebook twitter linkedin1

Ed ecco qualche news…

, ,
Le novità che intendo presentare oggi riguardano i tre social network più attivi e più influenti del momento: Facebook, Twitter e LinkedIn. Facebook Il social network di Palo alto, dopo le recenti modifiche introdotte nelle scorse…
stori pubblicità twitter

Tweeting advertising

Quanti di voi sono già stanchi della Timeline di Facebook e dei News Feed? Quanti sono stufi delle continue invasioni di pubblicità del sito in blu? Quanti per questa ragione hanno fin da subito elogiato la piattaforma di Twitter ignari,…
crisi ma ce internet

C’è la crisi? Ma c’è internet!

, ,
Contrariamente a quanto si pensi, specialmente in un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo, sarebbe errato pensare di ridurre i propri investimenti nell'ambito dell'internet marketing o addirittura di eliminarli completamente perché…
immagine copertina facebook

Twitter cambia abito

La notizia non è ancora stata ufficializzata, né tanto meno pubblicizzata o propagandata dallo staff di Twitter ma, a quanto pare, qualche utente italiano del social network ha ricevuto in regalo una nuova interfaccia grafica del sito web.…
immagine copertina facebook

Il killer cibernetico

, , ,
Il grande sviluppo dei canali multimediali e la convergenza culturale che ha accompagnato questi strumenti, ha portato ad una moltiplicazione esponenziale dei canali di comunicazione, i quali consentono a tutti, o quasi (non dimentichiamo il…
immagine copertina facebook

Twitter il social 2011

, , , ,
Twitter si aggiudica il titolo di social dell’anno 2011. Si posiziona al primo posto nella classifica stilata annualmente dalla Zeta Interactive, superando così  You Tube, social 2010, e tutti gli altri social. Si posiziona al secondo posto…
immagine copertina facebook

Marketing e social e-commerce

, , ,
Dall'interessantissimo infopgraphic proposto dal sito Tabjuice possiamo ricavare diverse interessanti informazioni rispetto alla psicologia legata allo shopping online: Sebbene i consigli dati in prima persona, faccia a faccia, restino ancora…
immagine copertina facebook

Anche su Twitter le pagine aziendali

Dopo Facebook e Google Plus, anche per Twitter è giunto il momento di mettersi al passo con i tempi: ed ecco le pagine aziendali. E’ possibile infatti per le aziende aprire la propria pagina personale utilizzandola come strumento di marketing…
immagine copertina facebook

Quanto ci aiuta Facebook?

,
A quanto pare, sembrerebbe che non solo gli esperti di marketing e di tecnologia digitale si stiano sempre più convincendo che la presenza delle aziende nei canali social, rappresentati ovviamente dai grandi colossi Facebook e Twitter, sia…
immagine copertina facebook

Com’è cambiata la tua vita con i social?

Certamente ognuno di noi, presto o tardi, si è reso conto di come sia cambiata la sua vita, dopo l'ingresso dei social network nella propria quotidianità. Per alcuni parole come tag o  follower sono diventate usuali, per altri un semplice…
immagine copertina facebook

Fenomeno della compravendita di fans e di followers

,
Già da tempo esistono numerosissimi siti web che letteralmente "vendono fan" per le pagine Facebook, e recentemente se ne sono sviluppati anche per la compravendita di follower sulla piattaforma Twitter. Ma cerchiamo di capire nel dettaglio…
immagine copertina facebook

Social Media Marketing

, ,
E' chiaro a tutti che sempre più aziende stanno scegliendo di intraprendere anche la strada dei social networks per avvalersi di nuovi strumenti di comunicazione e di marketing; basta soffermarsi per qualche istante ad osservare un sito web,…
immagine copertina facebook

Bloglines

,
Bloglines è sostanzialmente un servizio per la gestione dei Feed; quello che consente di fare è di seguire siti web e blog preferiti, in tempo reale, ricevendo costantemente tutti gli aggiornamenti. Una volta registrato, Bloglines ti permette…
immagine copertina facebook

Twitter-Follow

Il pulsante "Follow" è una novità de mondo Twitter poichè prima d'ora, se si voleva seguire qalcuno, o nel nostro caso qualcosa (un prodotto) bisognava cliccare sul link Twitter contenuto nella pagina web interessata, dopodichè si veniva…
immagine copertina facebook

Twitter-Tweet

Il tasto "Tweet" di Twitter è un'altro di quei pulsanti social che non possono mancare sulla propria pagina web; chiaramente segue la logica di Twitter perciò, una volta spinto il pulsante si condividono i contenuti su Twitter della pagina…