In questa sezione una raccolta di guide e consigli per sfruttare al meglio le potenzialità di Drupal, uno dei più potenti e affidabili CMS in circolazione

Realizzare siti in versione mobile

Le applicazioni web possono essere visualizzate su dispositivi con caratteristiche hardware molto differenti tra di loro. La dimensione dello schermo del dispositivo è la caratteristica tecnica principale che segna la linea di confine…

Trasferimento server per sito realizzato con Drupal

,
Drupal è un Content Management Framework scritto in php che si appoggia su db sql. Contenuto e stile sono distintamente divisi tra record sul database e file di cui è composto il framework. Per effettuare il trasferimento del database…

Elenco risorse varie per Drupal

Riporto un link a un sito contenente informazioni utili riguardanti l'utilizzo di Drupal. http://sixrevisions.com/web-development/22-excellent-tips-for-new-drupal-developers/ Indicazioni dalla base: Installazione Creazione dei file…

Elenco moduli base per installazione Drupal

Documento elenco scaricabile dei moduli, e relativa descrizione sul loro funzionamento, necessari per una installazione base di Drupal. Sono elencati moduli base, moduli aggiuntivi per il seo, moduli per il backoffice, e moduli necessari…

Rimuovere i fogli di stile non necessari dal proprio tema

Ogni modulo che si attiva in Drupal include il suo foglio di stile per la stilizzazione dei contenuti che esso aggiunge, sia che si tratti di front, sia che si tratti di backend. Nel caso attivassimo un modulo che ci serve solo nel backend,…

Cosa fare se scompaiono i messaggi di avviso

Puo capitare che Drupal smetta di mostrare i messaggi di avviso per gli utenti, qualli generati dai moduli tramite la funzione drupal_set_message() Perché la funzione funzioni correttamente è necessario che nelle tabelle sql dell'installazione…

Implementare editor testuale in Drupal

Il modulo principale è il Wysiwyg (what-you-see-is-what-you-get) http://drupal.org/project/wysiwyg e serve per predisporre le textarea di drupal all’utilizo di un editor grafico. Il modulo è l’evoluzione del tinymce, dell’fck,…