Tutto sulla pubblicità online e offline, idee, guide, novità, trova ispirazione per promuovere ciò che fai in modo innovativo sempre.

lead generation con seo ottenere contatti attraverso posizionamento organico

Lead generation con SEO, ottenere contatti con il posizionamento organico

, ,
Quando si tratta di ottenere traffico e conversioni si parla tanto di social media marketing, campagne di advertising a pagamento e banner pubblicitari e si finisce per perdere di vista quanto sia importante, piuttosto, impegnarsi a fondo in…
ppc campagna adv

campagna pay per click Come realizzarla efficace

,
Come realizzare una campagna pay per click efficace e non disperdere risorse con click fuori target e per raggiungere gli obiettivi prefissati
come realizzare landing page efficace

Come realizzare una landing page efficace

,
Se si dovesse individuare l’elemento più importante di ogni azione di web marketing, si potrebbe facilmente nominare la landing page. Se ci pensate, infatti, è l’elemento che ritorna in qualunque contenuto promozionale. Proprio perché…
interagire per promuoversi come usare twitter per aumentare visibilita aziendale

Interagire per promuoversi, come usare Twitter per aumentare la visibilità aziendale

, ,
Collettore di notizie, piattaforma dei lanci giornalistici in anteprima e delle conversazioni attorno a qualunque tema circoscritto da un hashtag, Twitter è il social network dell’essenzialità e dell’interazione. E può essere sfruttato…
contenuti video personalizzazione content marketing prossimo futuro

Tra contenuti video e personalizzazione, il content marketing del prossimo futuro

, ,
Il content marketing è diventato ormai una necessità per le aziende desiderose di far emergere la propria offerta commerciale dalla massa indistinta di proposte, più o meno valide, che affolla il mercato. Il content marketing efficace…
growth hacking strategia spregiudicata punta tutto crescita

Growth hacking, la strategia spregiudicata della crescita a tutti i costi

, ,
Spregiudicato, frenetico, multicanale e dirompente. Sono tanti gli aggettivi che si possono mettere in fila per spiegare il Growth hacking, un approccio metodologico, a metà strada tra il marketing e la programmazione, che consiste nella sperimentazione…
intelligenza artificiale digital marketing automatizzato anticipa bisogni cliente

Intelligenza artificiale, il digital marketing automatizzato che anticipa i bisogni del cliente

, ,
La sperimentiamo quando dialoghiamo con l’assistente virtuale del nostro smartphone, quando interagiamo col chatbot di un ecommerce, quando scorriamo la lista dei prodotti consigliati di Amazon, l’intelligenza artificiale conosce già una…
dark social condivisione social nasconde universo sotterraneo sfruttabile scaled

Dark social, la condivisione social nasconde un universo sotterraneo tutto da sfruttare

, ,
Il dark social rappresenta l’universo sotterraneo che si cela dietro ai canali social “di superficie”. Ed è costituito dalla condivisione privata di link, contenuti e informazioni attraverso app di messaggistica istantanea (Whatsapp,…
conversazioni automatizzate assistenza evoluzione marketing online si chiama chatbot

Conversazioni automatizzate e assistenza, l’evoluzione del marketing online si chiama Chatbot

, , , ,
In tempi in cui la connessione via mobile e la comunicazione diretta e informale attraverso le chat stanno monopolizzando le abitudini di milioni di persone, il marketing online non poteva starsene con le mani in mano. Il nuovo strumento in…
Snapchat e il marketing non convenzionale consigli per sfruttare il visual social del momento

Snapchat e il marketing non convenzionale: consigli per sfruttare il social del momento

,
Snapchat, il social network dei post che si autodistruggono, scomparendo senza lasciare traccia dopo 24 ore, è anche quello più usato dai cosiddetti millenials (i giovani tra i 17 e i 34 anni). La popolare piattaforma di messaggistica istantanea,…
Come usare Google my business per promuovere la tua attivita

Come usare Google My Business per promuovere la tua azienda

, , ,
Chiunque si sarà ritrovato a digitare su Google il nome di un'azienda, di un servizio o di un locale alla ricerca di un indirizzo o di un contatto, per osservare sulla mappa il percorso per raggiungerlo oppure per trovare il sito web corrispondente…
vuoi sfruttare Instagram per il tuo business

Vuoi sfruttare Instagram per il tuo business?

, , ,
Tutti i segreti per impostare un profilo aziendale di successo su Instagram. Ti sei mai chiesto come incrementare il tuo business attraverso l'uso di Instagram? In questo articolo ci occuperemo di spiegare come avviare un uso professionale,…
ipad 820272 640

Native advertising

,
Cos’è il native advertising? In cosa consiste e quali sono i vantaggi del native advertising? Scopriamo insieme questa forma di pubblicità sempre più popolare. Il native advertising è una forma di pubblicità digitale che ha…
connect with friend

3 Buoni motivi per fare Facebook advertising.

,
Piattaforma social, banca dati, strumento per la pubblicità. Facebook ha un’anima policroma, multiforme e tentacolare. Ma per fortuna ciascuno può scegliere che uso farne in base a interessi personali e/o professionali. In questo post…
digital marketing

Che cos’è il Newsjacking? Esempi di importanti brand.

, ,
In un precedente articolo abbiamo parlato del real time marketing e abbiamo visto in che modo e rispetto a quale tipologia di eventi possiamo realizzare delle campagne marketing “in tempo reale”. Oggi ci riallacciamo al discorso scendendo…
Pay per gaze

È il Pay-Per-Gaze il futuro dell’advertising?

Ormai è sotto gli occhi di tutti: siamo nel pieno boom del web advertising. Banner, pay per clic, social network ads (Facebook, Twitter) e chi più ne ha più ne metta. Quale sarà la prossima frontiera? Noi un’idea ce l’abbiamo: si…
Immagine

Ambient marketing 2.0

L'occasione è il lancio del nuovo videogame Disney Infinity Marvel Superheroes che, guarda caso, si chiama proprio 2.0. Londra è la location d'eccezione. Il resto è storia.  Pochissimi giorni fa a Londra si è svolto questo particolarissimo…
ikea e iphone 6

Caso Ikea: come approfittare dell’uscita dell’Iphone 6

I giornali, online e offline, sono completamente risucchiati dall'uscita dell'Iphone 6? Bhe, che problema c'è! Basta saper sfruttare l'onda d'entusiasmo con ironia e sarcasmo per trovare un proprio spazio di comunicazione.Ed è esattamente…
reebok is forever

Quando l’ambient marketing sfiora l’eccesso

,
Ho parlato spesso di come il marketing,anche quello più tradizionale come l'ambient marketing, se utilizzato attraverso strategie creative e originali sia in grado di lasciare una traccia indelebile nella mente del consumatore, nonostante questo…
Lipton marketing sensoriale

Quando l’estate ispira il marketing

Lo sappiamo e non è una novità: da noi l'estate ancora non è arrivata e ha fatto fatica a far sentire i suoi "calorosi" effetti. Ma non è ovunque così,anzi, di città che soffocano sotto i raggi del sole ce ne sono tantissime. Questo, nonostante…
Marketing Sensoriale

Marketing sensoriale

Il marketing allarga sempre più i suoi orizzonti fino ad arrivare a testare strategie originali, mai utilizzate in precedenza. Approfondiamone insieme le ragioni e qualche divertente esempio.  Non è la prima volta che lo ribadisco: ci…
renault twizy

Anche Renault si affida al marketing virale

Renault deve lanciare la sua nuova automobile elettrica: per farlo sceglie di affidarsi al marketing non convenzionale e questo è il risultato.  Twizy è la nuova autovettura targata Renault che si caratterizza per essere particolarmente…
adidas marketing 1

Il marketing non convenzionale insegnato da Adidas

Verrebbe da dire che ormai non si sa più cosa inventare per vendere, ma non è questa la ragione che sta alla base del marketing non convenzionale. La creatività, infatti, che porta le imprese, dalle più piccole alle grandi multinazionali,…
this is ahh coca cola

Anche Coca Cola punta sugli user generated content

Tutti sanno quanto sia importante la pubblicità, specialmente per un marchio come Coca Cola che da sempre punta sui sentimenti e sulle emozioni che i suoi prodotti suscitano e che riescono a veicolare in maniera efficientissima proprio attraverso…
dani alves somostodosmacacos

Dani Alves e il marketing: #SomosTodosMacacos

,
E' ormai diventato virale il gesto fatto domenica scorsa dall'esterno del Barcellona, Dani Alves, durante la partita contro il Villarreal: quasi colpito da  una banana, lanciata in campo con chiaro intento razzista, il difensore si è letteralmente…
Immagine

Quando la pubblicità si fa originale e creativa

Ecco qui un nuovo appuntamento con il marketing non convenzionale e con alcuni casi esemplari di pubblicità creativa.  Il primo esempio di unconventional advertising che oggi voglio condividere con voi viene direttamente dall'Austria: il…
unconventional marketing

Appuntamento con il marketing non convenzionale

Per oggi ho pensato ad un non convenzionale appuntamento con ciò che ogni giorno è sempre più non convenzionale: il marketing. Gli esempi, infatti, di video virali e di campagne promozionali originali e fuori dagli schemi sono sempre più…
marketing creativo

Quando la creatività è a servizio del marketing

La creatività dovrebbe costituire sempre il fondamento di ogni campagna di marketing, specialmente quando è di tipo non convenzionale e quando vuole essere particolarmente virale, ma nei due casi che andrò ad illustrare a breve la creatività…
video instagram1

Video marketing con Instagram

,
Gli straordinari esempi che oggi voglio condividere con voi continuano a confermare l'importanza delle immagini e dell'interazione con gli utenti in tutte le strategie di marketing digitale. Se le immagini non dovessero bastare, poi, arrivano…
instagram contest ikea1

Ikea e il catalogo 2.0 fatto dagli utenti di Instagram

, ,
Non si può che non imparare dall'iniziativa di successo portata avanti in Norvegia da Ikea, azienda che non ha certamente bisogno di presentazioni. Immagini, Instagram, contest fotografico, premi e tanta voglia da parte degli utenti sono stati…
pagare con i social network

Da Marc Jacobs il conto si paga con i social network

, , , ,
New York, settimana della moda, pop-up store di Marc Jacobs: questa è la location. Il vero elemento di novità? Non si pagherà con il denaro contante nè tanto meno con le carte di credito ma solo con un hashtag. Ora vi spiego come.  In…
facebook dieci anni

Facebook e la strategia vincente: i suoi dieci anni

, , ,
Oggi non ho la minima intenzione di assillarvi con le solite storielle sulla nascita di Facebook, il suo strabiliante percorso e i successi che il suo fondatore è riuscito a raggiungere a distanza di 10 anni dal quel fatidico giorno che ha…
corporate storytelling

Lo storytelling “sovversivo” premia le aziende

,
Chi l'ha detto che bisogna sempre e comunque far parlare i propri prodotti per mettere in atto una strategia di marketing vincente? Sì certo, questa è una grande verità, ma a volte il pubblico premia anche i più "sovversivi", quelli che…
facebook logo

Nuovo anno, nuovo Facebook

, ,
Sembrerebbe proprio che il nuovo anno abbia portato Mark Zuckerberg ad anticipare le pulizie di primavera: recentemente, infatti, il CEO del social network più famoso del mondo ha deciso di annunciare che a partire dal 9 aprile prossimo verrano…
Immagine

Personalizzare la propria comunicazione: caso Lego

,
L'ultima campagna pubblicitaria della Lego finalmente ci fornisce un esempio concreto di quelle che sono le strategie da adottare quando vogliamo colpire dritto al cuore i nostri clienti. Più volte, infatti, ho ribadito quanto sia importante…
Coca cola zero maglione natalizio

Coca cola le pensa tutte e arriva persino al kitsch

Coca Cola come sempre dimostra di sapere usare sapientemente il mezzo pubblicitario e questa volta decide di sfidare i propri consumatori veicolando la nuova campagna di marketing usando un oggetto tutt'altro che cool: il classico jumper natalizio.…
audi marketing non convenzionale

Billboard speciali per pubblicità alternative

Per la serie "non si finisce mai di imparare" ecco una nuova e interessantissima idea pubblicitaria che viene direttamente dalla Svizzera e che porta qualche ventata di novità.  La campagna in questione è firmata Audi e il suo scopo è…
Immagine3

Anche su Instagram la pubblicità? Sì ma non preoccupatevi

, ,
Qualche giorno fa è arrivato l'annuncio sul blog ufficiale dell'applicazione fotografica più amata dagli utenti della rete: la pubblicità presto arriverà anche su Instagram. Questo sicuramente gioverà alle aziende e ai marchi che intendono…
Immagine2

Il nuovo Instagram? Ce l’ha Ray-ban

La famosa casa produttrice di occhiali Ray-Ban decide di lanciarsi in una nuova esperienza di unconventional marketing tutt'altro che che banale e scontata. E per far conoscere i suoi nuovi prodotti pensa bene di unire in maniera strategica…
Immagine1

Giving: come il dono diventa la migliore comunicazione

Arriva sempre da Ninjamarketing lo spunto per commentare questa efficacissima campagna di comunicazione che sta ottenendo sempre più successi all'interno del mondo del web. Sostanzialmente si tratta di un video particolarmente suggestivo…
Screenshot 2013 09 27 18 56 08 2

Se gli errori degli altri diventano opportunità di marketing positivo: caso Barilla

, , ,
Molti di voi sicuramente saranno già a conoscenza del misfatto avvenuto recentemente in casa Barilla, ma per quanti di voi non lo sapessero, mi appresto a farne un breve riassunto. Lo scorso mercoledì, durante il consueto appuntamento radiofonico…
Immagine3

Facebook è la piattaforma più usata per farsi pubblicità online

,
Ebbene sì: i dati di una recente ricerca di Social Bakers dimostrano che il social network preferito dalle aziende che intendono pubblicizzarsi sul web è proprio Facebook. In controtendenza rispetto alle diffuse opinioni che vedevano il social…
Immagine2

Milka: il cioccolato che mette alla prova il cuore dei suoi clienti

Per la serie campagne di marketing argute e non convenzionali ecco arrivare il genio di Buzzman, agenzia di comunicazione francese, a servizio del famosissimo cioccolato Milka. Per alcuni mesi i consumatori francesi intenzionati a comprare…
Immagine1

Il billboard di Nike impazza sul web

Oggi ho deciso di condividere con voi questa piccola chicca di unconventional marketing, curiosamente raccontata da Ninjamarketing.it . Si tratta della realizzazione di un billboard molto particolare firmato niente-popo-di-meno-che: Nike. La…
bye bye red eye

Caffè gratis per uno sbadiglio: la campagna Douwe Egberts

E se per far comparire una bella tazza di caffè caldo bastasse solo sbadigliare? Sembra un sogno, che per alcuni assonnati viaggiatori è diventato realtà. La compagnia olandese Douwe Egberts ha infatti collocato in una sala d’aspetto…
illy1

I brand e i video di Instagram

,
Dopo pochissimi giorni, ecco già arrivare i primi esempi di video on Instagram creati dai brand o dagli utenti che si relazionano con essi. La presenza di questi filmati conferma ulteriormente l'ipotesi per cui il nuovo strumento del social…
Immagine7

Digital marketing: il genio e la creatività messi a disposizione da Volkswagen

, ,
Essere su internet non basta più? Occorre trovare strategie vincenti per potersi far ricordare dagli utenti che navigano in rete? Bisogna trovare la giusta vena creativa per imparare a farsi pubblicità online? Fortunatamente ci vengono incontro…
Immaginelji1

Viral video: insegna Evian

,
Non è la prima volta che Evian si butta su esperimenti - ben riusciti tra l'altro - di campagne viral, in grado di sfruttare divertenti video per ottenere il massimo in termini di visibilità e di condivisioni.  Il brand francese, famoso…
cfjjd

Le imprese possono imparare ad usare Instagram per fare marketing online

,
Grazie all'efficace contributo di NinjaMarketing è finalmente emerso che anche Instagram può essere facilmente utilizzato dalle imprese per promuoversi online e per ottenere buoni risultati in termini di marketing digitale. La sua natura,…
kjhkjhj

Vodafone: esempio di marketing digitale alternativo

Vodafone Global ha recentemente deciso di promuoversi attraverso la pubblicazione di un video, divenuto nel giro di pochissimo tempo, tema di discussione per centinaia di migliaia di utenti della rete. L'idea, in realtà molto semplice,…
fjkndsjfdhfhsd

Le birre puntano sul marketing non convenzionale

,
Esiste uno strumento migliore rispetto ad un bel video virale per promuoversi facilmente e rapidamente online? A giudicare dagli esempi, riportati alla luce da Ninjamarketing.it, e che oggi ho deciso di descrivere in questo articolo sembrerebbe…
foursquare logo 300x297

Il browser che amavamo odiare.

Tutti abbiamo odiato Internet Explorer, ci abbiamo litigato, l’abbiamo utilizzato per scaricare altri browser e poi abbandonato, e abbiamo fatto la stessa cosa sui computer di amici e parenti inesperti, sentendoci dei benefattori. La nuova…
scarpe aldo pe 2012

La creatività a servizio del marketing non convenzionale

Oggi ho deciso di condividere con voi questa sensazionale idea di marketing non convenzionale per dimostrare come l'estro creativo sia capace di premiare coloro che hanno il coraggio di azzardare campagne promozionali e di advertising tutt'altro…
Haribo Cadorna 02 550x367

L’advertising collega ambiente e sfera digitale

Ogni tanto mi piace lanciare qualche idea originale che può essere utile a chi desidera promuovere il proprio marchio o la propria azienda in modo creativo ma efficace. Ecco allora che mi torna utile l'esperienza che si sta svolgendo in questi…
colazione kelloggs 300x168

Unconventional campaign

Sapete, ogni tanto mi piace poter dedicare un po' di spazio a qualche idea di marketing creativa e originale, anche e soprattutto per poter essere di ispirazione -magari con il nostro prezioso aiuto- a tutti voi che leggete. L'iniziativa…
tweet shop 300x289

Idee creative per una campagna promozionale sui social network

,
Kellogg’s ha da poco lanciato una campagna che ha tutto il profumo di unconvetional marketing. Sfruttando infatti i canali sociali, ed uno in particolare (Twitter), ha messo a punto una strategia promozionale semplice ma efficace, dalla quale…
marketing impossibile1

Social media marketing impensabile

,
Oggi ho deciso di lasciare parlare un video al posto mio. Un video che con poche e semplici immagini dimostra come sia possibile attuare campagne di social media marketing vincenti e al tempo stesso non-convenzionali anche quando si tratta di…
mobile advertising marketing feature

Mobile advertising in crisi?

,
Il mobile advertising è decisamente sulla cresta dell’onda, al punto tale da essere cresciuto più del 50% solo nell’ultimo anno, coinvolgendo una somma di investimenti superiore alla straordinaria cifra di 56 milioni di euro. Attualmente,…
volkswagen Street Quest

Unconventional social media marketing: Volkswagen, un esempio da seguire

,
Dato che l'estate avanza e gli utenti, come i grandi provider di servizi, se ne stanno belli belli in vacanza, anche le novità legate al mondo dei social network scarseggiano. Per questa ragione, per quei pochi che ancora sono a casa a passare…
foursquare logo 300x297

Foursquare si tuffa nell’advertising: lancia i promoted updates

,
Anche il più famoso geosocial network sembra esser pronto per sperimentare le prime forme di pubblicità online, all’interno della propria piattaforma. Foursquare ha infatti deciso di testare il lancio di un primo programma pilota per la…
foursquare logo 300x297

Web marketing e file PDF – Ads for Adobe PDF Powered by Yahoo

,
Yahoo e Adobe aprono una nuova strada per il marketing attraverso i files PDF che sono nel web.