unconventional marketing

Appuntamento con il marketing non convenzionale

Advertising
di in Advertising il 27 Marzo 2014

 

Per oggi ho pensato ad un non convenzionale appuntamento con ciò che ogni giorno è sempre più non convenzionale: il marketing. Gli esempi, infatti, di video virali e di campagne promozionali originali e fuori dagli schemi sono sempre più all’ordine del giorno, al punto da essere diventati alcuni degli strumenti preferiti anche dalle grandi aziende e dai brand più conosciuti e popolari. In questa particolare occasione ho deciso di condividere con voi due esperimenti tentati in questo campo, rispettivamente da Ricola e da Firestone, per dimostrare come anche le piccole storie e i dettagli più superficiali (ma divertenti o emozionanti) siano capaci di restituire al pubblico un’immagine dell’azienda assolutamente rinnovata, giovane e sagace.

Il primo video rappresenta l’esempio di Ricola. Girato in Germania, il video si inserisce nella nuova versione pubblicitaria degli spot di Ricola, quella della Chruterchraft, e come sempre punta sull’umorismo e sull’ironia per far emergere quelli che sono i valori del marchio ma soprattutto dei suoi prodotti. Purtroppo non è stato possibile trovare il video ufficiale dell’azienda ma credo che anche questo possa dare un’idea completa di cosa stiamo parlando:

Il secondo filmato è invece frutto di una vincente strategia pubblicitaria firmata Firestone. Forse anche per rinnovare l’immagine del marchio, tradizionalmente (e giustamente direi) associato al mondo dell’automobile, la celebre casa di produzione di pneumatici ha deciso di puntare sui sentimenti per farsi conoscere sotto una luce diversa. A me il risultato piace, guardate anche voi e ditemi se siete d’accordo:

One thought on “Appuntamento con il marketing non convenzionale

  1. Pingback: Il marketing non convenzionale insegnato da Adidas - 1stonthenet, primi nei motori di ricerca

Lascia un commento