Sezione specifica e dedicata al social blu, Facebook. Trovi tutte le ultime novità e alcuni stratagemmi per usare al meglio questo social network.

featured facebook instagram

Nuove feature all’orizzonte per Facebook e Instagram 

,
Dopo l'annuncio del cambiamento di algoritmo, continuano le novità che riguardano Facebook e gli altri social di Zuckerberg, scopriamo insieme di che si tratta Il cambiamento più importante è stato annunciato nelle settimane scorse e riguarda…
scrivere post facebook 1

Come creare un post efficace su Facebook

Scrivere post su Facebook capaci di attirare l'attenzione degli utenti e di creare coinvolgimento è difficile ma non impossibile, basta seguire qualche dritta
come promuovere una pagina facebook

Come promuovere una pagina Facebook, le cose da (non) fare

,
Promuovere una pagina Facebook aziendale non consente facili scorciatoie. Sono banditi l'acquisto di fan e la funzione "invita amici". Di seguito nell'articolo spieghiamo il perché è tanto sconsigliato procedere in questo modo e come far crescere…
social media marketing luoghi comuni sfatare

Social media marketing, i luoghi comuni da sfatare

,
Quando si tratta di fare social media marketing non si può improvvisare. Potrebbe sembrare un’attività alla portata di tutti, che non richiede competenze specifiche, chi non è capace di condividere un post su Facebook? Non è affatto c…
social commerce facebook quando social network diventa appendice ecommerce

Social commerce e Facebook, quando il social network diventa un’appendice dell’e-commerce

,
Gli utenti amano i social network e la maggior parte della loro permanenza online si consuma proprio su queste piattaforme. Addirittura, è in crescita, soprattutto tra i più giovani, la tendenza ad usare i canali social, al posto della tradizionale…
professional branding sui social lavoro passa attraverso promozione se stessi scaled

Professional branding sui social, il lavoro passa attraverso la promozione di se stessi

, , ,
Si stima che nel 2020 circa la metà dei lavoratori sarà indipendente. Un’evoluzione che riporta in primo piano la questione del professional branding. E la necessità di valorizzare se stessi e ritagliarsi una credibilità professionale…
social first imperativo produrre contenuti direttamente sui social scaled

L’ultimo imperativo del social media marketing: produrre e condividere contenuti direttamente sui social

, , , ,
C’è chi ipotizza l’imminente declino delle piattaforme social, ma il dato di fatto, per il momento, è che il loro uso è sempre più diffuso e pervasivo. Un dato significativo riguarda la quantità di tempo che trascorriamo in media…
conversazioni automatizzate assistenza evoluzione marketing online si chiama chatbot

Conversazioni automatizzate e assistenza, l’evoluzione del marketing online si chiama Chatbot

, , , ,
In tempi in cui la connessione via mobile e la comunicazione diretta e informale attraverso le chat stanno monopolizzando le abitudini di milioni di persone, il marketing online non poteva starsene con le mani in mano. Il nuovo strumento in…
smile

E Facebook aggiorna il suo look: quei nuovi emoji e il problema “antipatia”

,
Una grande piccola rivoluzione sta preparandosi. Dopo anni in cui le richieste degli utenti si sono succedute ed accumulate, oggi finalmente sono anche state ascoltate. Proprio così, infatti: Facebook si sta impegnando e sta dedicando il suo…
tablet smartphone

Google e Facebook conquistano le grandi testate giornalistiche.

, ,
“Questo matrimonio non s’ha da fare!” Eppure, a quanto pare, dopo lunghi e lusinghieri corteggiamenti, il matrimonio si farà. Ormai è ufficiale: il mondo dell’editoria giornalistica ha aperto le porte al re del social e all’imperatore…
connect with friend

3 Buoni motivi per fare Facebook advertising.

,
Piattaforma social, banca dati, strumento per la pubblicità. Facebook ha un’anima policroma, multiforme e tentacolare. Ma per fortuna ciascuno può scegliere che uso farne in base a interessi personali e/o professionali. In questo post…
1stontenet calltoaction facebook

Un pulsante per la call su facebook

,
Da social per il voyerismo giovanile a piattaforma per la promozione commerciale, Facebook ha cambiato evidentemente volto e obiettivi negli ultimi anni di vita, e in linea con i probabili mutamenti futuri si mostra sempre più attento alle…
video

Facebook e l’importanza dei video

, ,
Arriva da Wired un'interessantissima notizia legata ad un altrettanto importante aggiornamento relativo a Facebook.  Dopo la rivoluzione fatta ad immagini, risalente ormai a qualche anno fa, e che ha visto una vera e propria trasformazione…
facebook trucchi

Facebook: una modifica importante per gli amministratori delle pagine

,
Facebook si è finalmente deciso ad ascoltare le tante, tantissime lamentele che in questi anni gli amministratori delle pagine business hanno portato avanti affinché si potesse migliorare ulteriormente il rapporto tra la pagina e gli account…
La Stangata

La stangata di Facebook e le statistiche di Twitter

,
Per chi è appena rientrato dalle tanto agognate ferie estive ho pensato di fare un breve riepilogo delle ultime e interessantissime novità che riguardano il mondo dei social network: Facebook e Twitter, in particolare (e verrebbe da dire "come…
immagine copertina facebook

Nuove regole per Facebook: dall’immagine di copertina e oltre…

,
Ricordate quando Facebook decise di introdurre le nuove immagini di copertina per gli eventi? Fino a quel momento le pagine ad esse dedicate erano contraddistinte dalla presenza di una piccolissima quanto semplice "iconcina" decisamente lontana…
liverail facebook

Facebook e i nuovi filmati

,
Dopo il recente annuncio relativo all'arrivo della video advertising targata Facebook e dopo la conseguente fase di test attivata in una serie di Paesi "chiave", ecco arrivare un ulteriore aggiornamento: il social network in blu, per migliorare…
facebook

Facebook: paese per vecchi?

Gli ultimi dati relativi alle iscrizioni degli utenti all'interno della piattaforma social più famosa del mondo hanno allarmato, e non poco, il suo celebre creatore: Mark Zuckerberg. Nonostante le informazioni possano rappresentare un primo…
facebook ads preference

Facebook: la pubblicità è sempre più personalizzata

,
Ieri è arrivato l'annuncio. La pubblicità di Facebook sarà sempre più personalizzata e sempre più ritagliata sui reali interessi degli utenti. Non che prima non lo fosse, ma d'ora in poi dovremo aspettarci nuovi e positivi cambiamenti sia…
facebook video google storie

Facebook Video e Google Storie: le novità del mondo dei social media

, ,
Oggi cercheremo insieme di vedere le principali novità che stanno investendo il mondo dei social network, in particolare il colosso in blu, Facebook, e il social di Mountain View, Google Plus.  Facebook ha da poco deciso di testare negli…
Facebook F8

Facebook F8: tutte le novità per gli sviluppatori e per gli utenti

, ,
Recentemente a San Francisco si è tenuta la Conferenza mondiale per gli sviluppatori di App, organizzata e gestita da Facebook. Durante questo particolare ed esclusivo evento sono state annunciate una serie di importanti novità che interessano…
facebook advertising

L’importanza della pubblicità su Facebook

,
Basta pensare che ci sono circa 400 milioni di utenti attivi in tutto il mondo, per un totale di account pari a più di un miliardo, per capire che essere presenti all'interno di Facebook è fondamentale, specialmente se l'obiettivo è far conoscere…
facebook newswire

Con Newswire, Facebook si butta ufficialmente nel mondo delle notizie

, ,
Da pochissime ore Facebook ha lanciato questa interessante novità: una sorta di agenzia stampa, targata in blu, realizzata per contenere le notizie pubblicate e condivise dagli utenti. Che però subiscono anche un rigoroso controllo da parte…
+post e nearby friends

+Post e Nearby Friends: ecco le novità dal mondo dei social network

, ,
Diamo insieme una rapida occhiata alle principali novità che sono emerse questa settimana dall'entusiasmante mondo dei social network.  Il primo cambiamento è stato annunciato pochissimi giorni fa sul blog ufficiale del social network…
pubblicità spam

Facebook migliora pubblicità e algoritmo

,
Visto l'alto numero di modifiche che stanno interessando le principali piattaforme dell'universo dei social network, era solo questione di tempo prima che anche Facebook annunciasse le sue ultime novità. Che riguardano soprattutto l'algoritmo…
facebook futuristico1

Facebook è sempre più futuristico e all’avanguardia

,
Pochi giorni fa Facebook ha presentato la sua ultima nuova creazione: Connectivity Lab. Si tratta di un interessante progetto che avrà lo scopo di diffondere il più possibile nel mondo la banda larga e i servizi internet ad essa connessi,…
facebook trucchi

Perché (e come) scegliere Facebook

, ,
Ce lo siamo chiesti tante volte: perché scegliere Facebook per promuovere la propria presenza online? Perché proprio il social network di Palo Alto e non uno dei suoi concorrenti? Al di là delle caratteristiche peculiari che lo differenziano…
marketing nicchia

Quando il marketing di nicchia si dimostra vincente

,
Tante piccole entità unite assieme raggiungono risultati impensabili persino per le grandi entità. Questo è, veramente in soldoni, il fenomeno della coda lunga descritto da Chris Anderson. Moltissimi sono i business online che hanno costruito…
facebook nuovo news feed1

Il nuovo volto di Facebook

,
Anche noi avevamo già salutato con entusiasmo l'importanza che l'universo mobile sta sempre più rivestendo all'interno del mondo del social media marketing e-ancora più in generale- all'interno delle social media experiences, ma oggi più…
facebook nuovo algoritmo

Facebook e il (nuovo) algoritmo

,
Se fino a qualche mese fa il funzionamento dell'algoritmo di Facebook era un vero e proprio mistero da svelare (per quanto in realtà si potesse cercare di imparare ad interagire con esso nella maniera più efficace possibile, in modo da ottenere…
facebook ads

Pubblicità su Facebook: come renderla imbattibile

, ,
Se creare una campagna di marketing tradizionale è spesso un'impresa piuttosto ardua e dispendiosa, poichè sono necessarie una grande quantità di informazioni non sempre facilmente reperibili, e se altrettanto incerti sono i risultati non…
pagare con i social network

Da Marc Jacobs il conto si paga con i social network

, , , ,
New York, settimana della moda, pop-up store di Marc Jacobs: questa è la location. Il vero elemento di novità? Non si pagherà con il denaro contante nè tanto meno con le carte di credito ma solo con un hashtag. Ora vi spiego come.  In…
facebook dieci anni

Facebook e la strategia vincente: i suoi dieci anni

, , ,
Oggi non ho la minima intenzione di assillarvi con le solite storielle sulla nascita di Facebook, il suo strabiliante percorso e i successi che il suo fondatore è riuscito a raggiungere a distanza di 10 anni dal quel fatidico giorno che ha…
Paper Trending Facebook

Facebook del futuro: Trending topic e Paper

,
Ieri avevo già anticipato qualche dettaglio sull'arrivo di importanti e imminenti novità riguardanti l'universo del social network in blu ma oggi cerchiamo di vederne nel dettaglio tutte le caratteristiche più interessanti e promettenti,…
2020 fine facebook

Il 2020 decreterà la fine di Facebook. Come no…

,
Poche settimane fa è stata pubblicata una ricerca, promossa dalla celebre Università di Princeton, i cui dati sembrerebbero affermare che la fine del social network più importante del mondo sia piuttosto vicina. Dopo poco, la smentita -e…
facebook logo

Nuovo anno, nuovo Facebook

, ,
Sembrerebbe proprio che il nuovo anno abbia portato Mark Zuckerberg ad anticipare le pulizie di primavera: recentemente, infatti, il CEO del social network più famoso del mondo ha deciso di annunciare che a partire dal 9 aprile prossimo verrano…
lettere

Cosa postare sui social network?

,
Hai una pagina Facebook aziendale da aggiornare quotidianamente ma le idee scarseggiano? Ecco qui pronti alcuni suggerimenti per dei post che tengano sempre vivo l’interesse dei lettori. 1. Condividi news sulla Compagnia Racconta al tuo…
frankiet

10 esempi di tab facebook personalizzate

,
Cosa si può fare con una tab facebook personalizzata? Di tutto! Abbiamo raccolto per voi alcune idee ispirandoci a quello che le grandi aziende hanno creato per le loro pagine aziendali. Quiz a premi Farà certamente tornare ogni giorno…
facebook save for later

Facebook: salva per dopo

,
Quante volte usiamo Facebook ogni giorno? Innumerevoli. Quante volte abbiamo tempo di leggere attentamente tutto quello che sembra interessarci e che viene postato al suo interno? Spesso davvero poche. Ecco perchè Facebook ha pensato di risolvere…
image1

Instagram e Facebook: novità per le aziende del marchio blu

, , ,
Per il momento si tratta solo di indiscrezioni ma sembra proprio che l'azienda di Mark Zuckerberg abbia in serbo per noi alcune sorprese.  Cominciamo da Instagram: notizia non ancora confermata in tutti i suoi dettagli ma data ormai per…
851554 605846722806665 1731967145 n

Facebook rivoluziona il layout dei suoi pulsanti

,
Zuckerberg dice addio al famoso "pollice in su" che ha reso celebre le icone del suo social network. Il CEO dell'azienda ha, infatti, annunciato recentemente l'arrivo di un rivoluzionario cambiamento estetico dei pulsanti più premuti dagli…
images

E’ Facebook a consigliare cosa scrivere per ottenere più visite

Il social di Mark Zuckerberg non smette mai di stupire. E anche questa volta ne ha pensata una delle sue: vediamo perché. Già in uno degli ultimi articoli qui postati ho sottolineato l'importanza che Facebook riserva a tutti coloro che…
Facebook logo ICON 022

Vuoi più traffico sul sito? Facebook è quello che fa per te

,
Lo dimostra l'ultima ricerca effettuata da Shareaholic: il nuovo Social Media Traffic Report conferma che il social network capace di veicolare più traffico al sito web di ogni utente è sempre e solo Facebook.  La stima, ottenuta grazie…
Immagine

Facebook: fate attenzione alle nuove modifiche utili ma controverse

,
Da pochissimi giorni, o addirittura ore, Facebook ha rilasciato alcune importanti novità che cambieranno gradatamente ma in modo radicale la nostra esperienza come users del social network. Vediamo di cosa si tratta e soprattutto quali conseguenze…
Screenshot 2013 09 27 18 56 08 2

Se gli errori degli altri diventano opportunità di marketing positivo: caso Barilla

, , ,
Molti di voi sicuramente saranno già a conoscenza del misfatto avvenuto recentemente in casa Barilla, ma per quanti di voi non lo sapessero, mi appresto a farne un breve riassunto. Lo scorso mercoledì, durante il consueto appuntamento radiofonico…
Immagine3

Facebook è la piattaforma più usata per farsi pubblicità online

,
Ebbene sì: i dati di una recente ricerca di Social Bakers dimostrano che il social network preferito dalle aziende che intendono pubblicizzarsi sul web è proprio Facebook. In controtendenza rispetto alle diffuse opinioni che vedevano il social…
Immagine

Facebook e gli Embedded post

,
Non si tratta di una novità così recente in realtà, dal momento che è stata resa disponibile a partire dal 1 agosto, ma certamente rappresenta una funzionalità che godrà di grandi apprezzamenti da parte degli utenti del social network…
163 Introducing Graph Search 600x309

Graph search in arrivo

A Gennaio Mark Zuckerberg aveva annunciato una delle rivoluzioni più importanti riguardanti il social network più famoso al mondo, quella relativa all'introduzione di un vero e proprio motore di ricerca interno a Facebook. Ora il momento…
facebook

Hashtag e Facebook

Dopo tante attese eccoli finalmente arrivare: gli hashtags anche su Facebook. Da mercoledì 12 giugno, il social network di Mark Zuckerberg ha definitivamente deciso di introdurre questa funzionalità anche all'interno della propria piattaforma.  Il…
Immagine

Pipe: il file sharing arriva su Facebook

,
Pensate che Dropbox, Google Drive e Sky Drive possano non bastarvi? Adesso arriva anche Facebook ad offrire agli utenti un nuovo strumento di condivisione dei files. Dopo mesi di versione beta, Pipe sarà a breve finalmente reso disponibile…
images2

Messaggi pubblicitari personalizzati? Ci pensano i social network

,
I due social network più famosi e più utilizzati al mondo, Facebook e Twitter, mirano copiosamente ad incrementare i propri introiti pubblicitari. E per farlo hanno messo a punto nuovi strumenti e nuove strategie utili ad attrarre  potenziali…
like

Grazie ai like è possibile conoscere tutto degli utenti

,
Grazie ad uno studio dell'Università di Cambridge e del Centro di ricerca Microsoft è stato possibile mettere a punto un software in grado di "spogliare" completamente i like degli utenti di Facebook. Secondo gli studiosi appartenenti al progetto,…
images

Facebook: tra Replies e percentuali di testo nelle foto

Facebook, come sempre, punta a evolversi e a migliorare il rapporto tra la propria piattaforma e gli utenti, in modo da riuscire ad offrire loro sempre più funzionalità e strumenti utili a raggiungere gli scopi più svariati. Negli ultimi…
lfvdv

L’articolo perfetto è a portata di mano

,
Visto che da sempre mi sono occupata di descrivere "cosa non va" e di mostrare "cosa sarebbe opportuno evitare" oggi, grazie al contributo di un'efficace infografica offerta da TheWebCitizen (e citata superficialmente anche in un altro articolo),…
graph search

Come ottenere il massimo da Facebook Graph Search

,
Facebook Graph Search (in italiano Ricerca tra le connessioni di Facebook) è sostanzialmente un motore di ricerca social. La differenza con un motore di ricerca tradizionale, è che i risultati non sono neutri e uguali per tutti, ma variano…
Immagine4

Facebook punta sul nuovo usando il vecchio: l’hashtag

Sembra quasi che Zuckerberg e la sua squadra non siano soddisfatti delle modifiche apportate recentemente al social network più famoso del mondo. Oltre all’annuncio del nuovo Graph Search, del nuovo News Feed e dei nuovo eventi, il team creativo…
copertina

Addio confusione! L’annuncio di Facebook alla nuova home page

Mark Zuckerberg è deciso a portare nuovi cambiamenti in casa Facebook. Questa volta le modifiche dovrebbero investire direttamente l'home page del social network più famoso del mondo, giustificate da un miglioramento in termini di accessibilità…
download

Nuove immagini cover per gli eventi di Facebook

Anche Facebook è interessato ad un cambiamento, per certi versi, importante sotto il profilo visivo e dal punto di vista della forza delle immagini.  La novità riguarda l'introduzione di una nuova funzione, pensata e progettata ad hoc…
facebook post perfetto scaled

Le chiavi di successo per un post perfetto

,
E' il sogno di chiunque si occupi di web e social media marketing: creare un post, un articolo perfetto, in grado di comunicare in maniera efficace la propria brand identity ma soprattutto di arrivare dritto al cuore dei propri, potenziali e…
nfjknfjndk

Il valore di un like

,
Recentemente è esplosa la moda per un nuovo strumento, made in HubSpot, che consentirebbe a tutti gli utenti della rete di "misurare" letteralmente il valore di un "mi piace". Il tool, che per esteso è stato chiamato Value of a like ma…
le migliori pagine Facebook1

Facebook e le domande

Anche a me capita spesso di concludere un articolo con una bella domanda rivolta ai lettori; del resto mi è stato insegnato che riuscire a inserire una call-to-action all'interno di un post dovrebbe facilitare l'intervento dei lettori all'interno…
facebook modificare i commenti

Facebook tra ranking e campanellini

,
In questi giorni il social network di Palo Alto, Facebook, ha deciso di provare a sperimentare qualche altra novità nel campo dei commenti e delle notifiche. In particolare gli aggiornamenti riguarderebbero sostanzialmente il livello di engagement…
image2

Come e perché avere una fan page

Parliamo sempre di pagine facebook, di pagine business, di profili aziendali etc...ma vi siete mai chiesti perchè dovreste realmente avere una pagina dedicata alla vostra azienda o ai vostri prodotti, specialmente se si tratta di un attività…
twitter contro guerra facebook

Facebook vola mentre Twitter ha perso le ali

, ,
Cresce il valore del mobile ad di Facebook mentre Twitter non tiene il passo riproponendo -e rubacchiando- il tasto “mi piace”. Dopo tante parole e supposizioni finalmente per Facebook inizia a concretizzarsi una delle ipotesi di evoluzione…
Chairs are like Facebook

Facebook, le cose che ci connettono

Questa mattina c’erano oltre un miliardo di utenti che usavano attivamente Facebook. Se stai leggendo questo messaggio, grazie per dare a me e al mio team l'onore di poterti servire. Aiutare un miliardo di persone a connettersi è pazzesco…
facebook gift

News 2.0 e aggiornamenti

,
Facebook non smette mai di stupirci. E non è il solo. A breve, infatti, dovrebbe arrivare anche in Italia una nuova ed interessante funzione all'interno del social network di Palo Alto, chiamata Facebook Gift, che consentirà agli utenti…
speed up website javascript widgets facebook logo

Facebook, widget e interattività

,
Vuoi aumentare la visibilità della tua pagina Facebook ma non sai da dove cominciare? La soluzione migliore e più efficace è sicuramente iniziare a promuoverla tramite il tuo sito web o il tuo blog grazie all'inserimento di widget personalizzati,…
facebook motore ricerca

L’advertising mobile e il motore di ricerca di Facebook

,
Qualche mese fa, in un paio di vecchi post, avevo descritto quelle che sarebbero state le intenzioni future del team creativo di Palo Alto: estendere la pubblicità anche alle piattaforme mobile e creare un motore di ricerca personalizzato. Ebbene…
sicurezza internet social network jyotish

Social network: novità su novità

, , ,
Facebook potrebbe avere finalmente una voce? Non sto parlando di una novità promossa ufficialmente dal team creativo del social network più famoso del mondo ma di speculazioni ad opera di una serie di esperti di web e digitale che hanno ipotizzato…
social media marketing

Facebook e gli altri

,
A più di 100 giorni dalla IPO, al di là di ogni possibile discussione sulla situazione delle azioni in borsa, Facebook dimostra di essere in splendida forma. Ebbene sì, tralasciando infatti la delicata posizione che ha assunto sui mercati…
Page Post Ad

Facebook sponsored stories per NON fan

Per il momento si tratta solo di un’attività promozionale in fase di sperimentazione ma è confermata da Inside Facebook la notizia secondo cui verrà presto estesa questa nuova feature a tutti gli utenti di Facebook. Si tratta di un potenzialmente…
fakebook by rebelx

Fake-book

Facebook ha recentemente depositato presso la SEC, United States Securities and Exchange Commission, i primi risultati finanziari che l’azienda, per essere quotata in borsa, è tenuta a presentare. Questi dati sono corredati anche da…
Facebook News Feed

Un po’ di novità

Oggi mi dedico al social network per eccellenza per fare un rapido excursus di tutte le news che in queste ultime settimane hanno, almeno in parte stravolto, l’universo dei social media. Facebook Alchemy Social sembra esser riuscita…
facebook store

Facebook e-commerce

Si sa, e non è la prima volta che lo dico, che Facebook, con gli oltre 840 milioni di utenti registrati, è ufficialmente il sito web più seguito al mondo, assieme a Google.com. E a Google si sta in qualche modo sostituendo, dapprima come…
pollice su giu

Facebook migliora con WordPress, Twitter fallisce con i Trends

,
É di pochissime ore, la notizia lanciata da Facebook secondo cui sono in programma interessanti e importanti integrazioni tra il social network e la piattaforma per blogger Wordpress, le quali permetteranno con pochissimi click di condividere…
image78

Ultime da Facebook

-Facebook Camera Se ne discute già da qualche tempo anche se l’applicazione in Italia non è ancora stata resa disponibile. Quello che si sa è che dovrebbe essere in grado di sintetizzare in un’unica app tutti i feed dedicati alle fotografie,…
facebook2

Pagine Facebook: i nuovi ruoli amministrativi

E’ di ieri la notizia dell’introduzione di nuove e allettanti funzioni per chi detiene, amministra e gestisce le pagine su Facebook: 5 nuovi ruoli sono infatti stati creati da parte del team di Palo Alto, per consentire una migliore cura…
Schermata 2011 01 13 a 10.08.10

Diciamo no! alla compravendita di fan

,
Ieri mattina è apparso sul Corriere.it, quotidiano online del Corriere della Sera, un intervista di Marco Camisani Calzolari, imprenditore milanese e professore di Corporate Communication  e Linguaggi Digitali alla IULM, il quale denunciava…
file sharing crisi

Facebook e la “nuvola” in arrivo

Dopo le ultime novità portate sul campo da Google Drive, il nuovo servizio di cloud computing offerto da Mountain View, anche Facebook si prepara all’esordio nel mondo del file sharing: secondo le ultime notizie, infatti, all’interno dei…
Facebook spam

Il fenomeno dei dirottamenti su Facebook

Sicuramente a molti di voi sarà capitato di mettere “mi piace” ad una pagina Facebook e poi, diversi mesi dopo, ricapitare casualmente sulla stessa pagina e accorgersi che, sebbene il titolo non fosse cambiato, la pagina era stata completamente…
dubbio

Advertising o non advertising?

, , ,
Non è che non esistano strade alternative di promozione on-line, ma molto spesso accade che gli stessi canali che offrono servizi di advertising, commettano un'imprecisione e un errore di lessico. E per la stessa ragione anche noi, comuni utenti…
download

7 Consigli per Facebook

,
Cosa fare o non fare in Facebook lo sanno piu' o meno tutti... ma cosa funziona di più? Ma soprattutto cosa ci aspettiamo da un contenuto Facebook? 1. Soddisfare le aspettative Ragionare su cosa i fan si aspettano in termini di consigli,…
2011 06 14 advertising

L’advertising di Facebook decolla

, ,
A meno di un mese dall'atteso debutto al Nasdaq di Facebook, ecco che per il social network di Mark Zuckerberg sono in arrivo altre buone notizie. Il team di Palo Alto infatti sta guadagnano quasi il doppio, in annunci pubblicitari, rispetto…
social media success

Miscellaneous

, ,
Quest'oggi, come è capitato più volte in passato,  ho deciso di raccontarvi qualche novità sul mondo dei social network facendo una carrellata dei principali cambiamenti in vista per le varie piattaforme. Youtube: Il portale video…
facebook compra instagram 620x620

Facebook, vuoi tu sposare Instagram? Sì, lo voglio!

,
E' notizia ancora fresca e di poche ore quella relativa all'acquisizione di Instagram da parte di Facebook. Ad annunciare l'ufficialità dell'accordo è stato lo stesso Mark Zuckerberg, con un comunicato, all'interno del quale fornisce tutti…
profilo FB

Social Network Fake Marketing e reputazione online

E' la solita annosa questione: il fine giustifica i mezzi? E' lecito (o meglio opportuno) portare traffico sul proprio sito a qualsiasi costo? Possiamo ricorrere anche su Facebook al vecchio adagio che recita "Tira più un pelo di f..a che…
facebook twitter linkedin1

Ed ecco qualche news…

, ,
Le novità che intendo presentare oggi riguardano i tre social network più attivi e più influenti del momento: Facebook, Twitter e LinkedIn. Facebook Il social network di Palo alto, dopo le recenti modifiche introdotte nelle scorse…
scrivaniazuckerberg

La vera sfida di Facebook è contro Google (e non sto parlando di social network)

, ,
Praticamente per il 99,9% di noi, o su per giù, navigare in rete significa necessariamente passare attraverso il motore di ricerca di Mountain View, Google. Ad affiancarsi ai motori però, specialmente da qualche mese a questa parte, sono…
download

Timeline vs Google Plus

, ,
Dopo l'annuncio che avevamo riportato qualche settimana fa, sul presunto arrivo della Timeline (o Diario) anche per le fan page di Facebook, ecco che in questi giorni la notizia si è trasformata in realtà. Da poco infatti è possibile impostare…
crisi ma ce internet

C’è la crisi? Ma c’è internet!

, ,
Contrariamente a quanto si pensi, specialmente in un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo, sarebbe errato pensare di ridurre i propri investimenti nell'ambito dell'internet marketing o addirittura di eliminarli completamente perché…
download

Business Timeline

Sebbene il suo arrivo ufficiale fosse stato annunciato per il 29 Febbraio, in realtà il team di Facebook ha prorogato l'estensione definitiva della Timeline per le Business e per le Fan Page al 31 di Marzo. Mentre su altri social network…
download

Facebook: vai con le notizie!

Qualche tempo fa avevamo annunciato l'arrivo, all'interno della piattaforma Facebook, delle News Feed, sezioni dedicate all'advertising e alla sponsorizzazione dei marchi o dei brand. Avevamo però mancato di sottolineare che, oltre a questa…
download

Facebook: il mobile è il futuro (dell’azienda)

Ci troviamo ancora una volta per raccontarvi quelle che sono le novità in vista per l'universo in blu di Facebook. Dovremmo infatti avere imparato che il team creativo del social network più importante del mondo non si adagia di certo sugli…
download

Su facebook i post vivono meno delle farfalle

Quando un post viene pubblicato su Facebook,  o su ogni altra piattaforma sociale, come tutto ciò che viene pubblicato sul web, ha una propria "lifetime" ossia una durata di vita. La particolarità del ciclo vitale di un contenuto "sociale" sembrerebbe…
download

Il killer cibernetico

, , ,
Il grande sviluppo dei canali multimediali e la convergenza culturale che ha accompagnato questi strumenti, ha portato ad una moltiplicazione esponenziale dei canali di comunicazione, i quali consentono a tutti, o quasi (non dimentichiamo il…
download

Giovedì Social

, ,
Oggi cercheremo di fare un breve riassunto di tutte le novità che hanno investito il mondo dei social network (e non solo) nel corso della settimana. I punti che vorrei affrontare sono diversi e in un modo o nell'altro certamente vi toccano…
download

Facebook e news feed: la pubblicità che invade

Da pochissime ore Facebook, che come sempre si rinnova e tenta di apportare miglioramenti costanti per accontentare i propri utenti (come più volte abbiamo sottolineato) , ha iniziato a sperimentare un nuovo tipo di advertising all'interno…
download

Facebook: cosa ci riservi per il futuro?

Ovviamente tutti noi sappiamo che il 2011 è stato l'anno della consacrazione definitiva del social network di Mark Zuckerberg, Facebook, il quale ha raggiunto quota 800 milioni di iscritti. Sebbene in altri articoli abbiamo annunciato che…
download

PayPal diventa un modo per guadagnare clienti

, ,
Oggi ho deciso di dedicare un po' di tempo a PayPal. Per quei pochi di voi che ancora non lo sapessero, PayPal è un sistema di pagamento online, che consente ad aziende e consumatori di pagare comodamente e in maniera sicura tramite internet,…