Articoli e risorse utili per la risoluzione di problemi su Magento, uno dei software più potenti usati per la creazione di siti e-commerce

breadcrumbs prodotto magento2

Breadcrumbs Magento 2 ripristinare il percorso di categorie

,
Breadcrumbs come ripristinarle complete dei percorsi di categoria in Magento 2 per agevolare la navigazione agli utenti
magento

Ripristino della funzionalità MagentoConnect su server Aruba

Problema: In seguito allo spostamento di un'installazione Magento su VPS Aruba, potrebbe verificarsi l'impossibilità di accedere al Downloader del CMS, raggiungibile al percorso System -> Magento Connect -> Magento Connect Manager:…
magento

Abilitazione Layered Navigation

Preparazione attributi: Gli attributi che si intendono visualizzare nella navigazione a livelli devono essere selezioni o checkbox (cioè set di risultati limitati); inoltre nella scheda attributo occorre specificarne l'utilizzo attraverso…
magento

Sostituzione del logo

Problema: Effettuare una sostituzione massiva del logo di uno store, in modo che la modifica abbia effetto su pagine front, mail, pdf. Soluzione: Accedere al pannello amministrativo, Sistema -> Configurazione e selezionare nella…
magento

Modificare l’HTML delle fatture

Fatture lato cliente: Una volta creata la fattura vai back-end, sarà possibile per il nostro cliente visualizzare a video e stampare le informazioni sulla fattura. A questo proposito, ecco i file interessati dalla procedura e la cui…
magento

Stilizzazione menù sinistro Vertnav

Principali classi utilizzate nel foglio di stile dell'estensione Vertnav: #vertnav: è l'id principale, dal quale discendono tutte le classi del css; .active: è la classe dell'elemento lista visualizzato attualmente; .prev: è…
magento

Creazione di un prodotto copertina per ogni categoria

Creazione attributo copertina: Accedi al percorso di amministrazione Catalogo > Attributi > Gestione Attributi > Aggiungi nuovo attributo ed utilizza i seguenti dati: Codice attributo -> featured Ambito -> Vista…
magento

Regolare la tassazione in un multistore

Modificare la tassazione dei prodotti all'interno di un multistore è relativamente semplice ed è possibile seguendo pochi step: Creare la classe di tassazione: prima di associare una tassa, occorre ovviamente crearla, accedendo al…
magento

Installazione modulo ‘Custom Invoice Number’

Procedura base di installazione: Una volta estratto il pacchetto contenente l'estensione, i passi da seguire sono pochi e semplici: Ripulire la cache, eliminando cioè tutti i file presenti nel percorso var/cache; Procedere con…
magento

Modificare il PDF delle fatture

Problema: Ogni ordine effettuato da un nostro cliente porta in dote la possibilità di generare una fattura. Per il back-end, questa è un PDF, sul quale potrebbe essere necessario intervenire, aggiungendo campi od informazioni che Magento,…
magento

Advanced search in un multistore con attributi personali

Problema: La gestione degli attributi personali (creati cioè dall'utente per affiancare quelli di sistema presenti di base in Magento) è un'ottima potenzialità di questo CMS. Purtroppo però mostra qualche limite nella gestione multistore,…
magento

Visualizzazione attributi relativi al singolo prodotto in un Grouped Products

Problema: Attualmente Magento non ci consente di decidere quali attributi scegliere di visualizzare all'interno di un Grouped Products. Questo può essere molto limitante, soprattutto rischiamo di fornire troppe poche indicazioni al cliente…
magento

Configurazione di negozio aggregato ad un multistore

Problema: All'interno di una gestione multistore di Magento, è facile imbattersi nel seguente ostacolo: trasferire un negozio stand-alone all'interno della gestione multipla. Se l'installazione di questo negozio è base e nessuna modifica…
magento

Inserimento e personalizzazione script Google per SEO

Configurazione Google Analytics: Accedere al back-end e seguire il percorso: System -> Configuration -> Google API. Nella tendina ‘Google Analytics’, abilitare la funzionalità e completare con l’account number fornito da…
magento

Creare un menu utilizzando lo strumento del blocco statico

Creazione blocco statico: Accedendo all'amministrazione e seguendo il percorso CMS -> Blocchi statici, è possibile creare un blocco statico inserendo codice come se stessimo programmando direttamente sul file del server. Attraverso quindi…
magento

Compattare la visualizzazione delle sottocategorie

Per compattare la visualizzazione delle sottocategorie nel menù laterale del Magento Classic Theme è necessario operare nel file \skin\frontend\default\f002\css\menu.css Aggiungere in fondo al file le seguenti righe di codice: #nav-sidebox…
magento

Immagini di default per Immagine Mancante

Sono posizionate nella cartella: /skin/frontend/default/default/images/catalog/product/placeholder          
magento

Impostare e gestire una quantità minima assortita per i Grouped products

Configurazione back-end: Per prima cosa dobbiamo occuparci di creare un attributo apposito per i Grouped Product, dove indichiamo la quantità minima di elementi assortiti che si vuole associare al prodotto. Nel back-end, seguire il percorso:…
magento

Traduzione testi

Procedura inline: Per abilitare la traduzione inline, cioè effettuare la traduzione dei testi direttamente sul sito, abilitare il relativo percorso back-end: Sistema -> Configurazione -> Sviluppatore -> Translate inline. Effettuata…
magento

Modificare il layout da una a tre colonne in tutte le pagine

/app/design/frontend/default/tema-in-uso/layout Ci sono tutti i file incaricati di creare il template delle pagine. Per modificare tutto a 3 colonne occorre cercare questa combinazione di tag: nome-template e scrivere 3columns.phtml al…
magento

Correzione del bug Magento Connect Manager

Se durante l'installazione di un pacchetto dal Magento Connect Manager si riscontra l'errore Download of “Nome_pacchetto" succeeded, but it is not a valid package archive Error: cannot download   la soluzione potrebbe risiedere in…
magento

Creazione menù laterale categorie

Installazione estensione: Per prima cosa occorre installare l'estensione VertNav (link) ed assicurarsi che il nostro template preveda la colonna sinistra (3 columns è il template consigliato). L'installazione provvederà a creare (di default)…
magento

Analisi struttura grafica

Struttura base: Riducendo ai minimi termini il layout di Magento, è possibile individuare 3 aree ben distinte, al cui interno troviamo a loro volta altre sezioni che aiutano a completare graficamente il sito.   Header: E' l’area…
magento

Problema SEO per l’url dei prodotti su Multistore

Esposizione del problema: Magento è molto duttile e consente di personalizzare caratteristiche ed attributi a seconda del negozio, in caso di Multistore. Per lo stesso prodotto posso infatti associare uno o più differenti nomi, che verranno…
magento

Campi email e telefono vuoti durante un pagamento PayPal

Problema: Durante la transazione tra Magento e PayPal, i dati riguardanti mail e telefono vengono persi e devono essere aggiunti di nuovo dall’utente nella maschera di pagamento. Soluzione: Aprire il file /app/code/core/Mage/Paypal/Model/Standard.php…
magento

Configurazione store in diverse lingue su domini differenti (store multilingua multidominio)

Separazione store via back-end: La prima operazione sarà l’associazione del negozio al dominio. Per fare questo accedere all’area amministrativa e raggiungere il percorso: System -> Manage stores. Questa maschera ci presenta l’elenco…
magento

Espansione automatica dell’albero categorie durante la creazione di un prodotto

Comportamento base: L’albero delle categorie, durante la creazione di un prodotto, viene mostrato all’utente completamente chiuso. Se per certi tipi di catalogo questo comportamento può essere giusto e performante, esistono casi…
magento

Modificare il numero di prodotti nel blocco novità

Presentazione problema: Il numero di nuovi prodotti estratti dall’apposita query nel blocco New products non può essere regolato nel back-office, a differenza dei prodotti visitati recentemente e degli ultimi confronti fatti. Soluzione: Quando…
magento

Multidominio in siti multilingua

Volendo realizzare un unico negozio multilingua avente un proprio dominio per ogni lingua (esempio carteles-luminosos.biz e luminous-signs.com e ) è necessario procedere in questo modo: Creare in Magento un diverso store per ogni lingua Creare…
magento

Modifica dati mysql su sito live

Ambito di utilizzo: Ogniqualvolta sia necessario modificare uno o più settaggi del database su un server di produzione. Individuare e modificare il file di config: In caso di modifica ai dati mysql inseriti in fase di installazione,…
magento

Duplicazione form login

Creazione delle pagine necessarie: Creiamo 2 nuovi elementi attraverso l’apposita procedura (Struttura->Amministra Pagine) . La prima (login2) conterrà la form di login, i relativi controlli e i messaggi di errore; la seconda (engine)…
magento

Grouped products vs. Configurable products

Presentazione argomenti: Entrambi questi tipi di prodotto vengono utilizzati per raggruppare i Simple products; possiedono alcune caratteristiche e funzionalità simili, ma occorre fare un’analisi dettagliata di cosa si deve catalogare,…
magento

Modificare tabelle del backoffice in Magento

Dove trovare il codice: In Magento , i dati di molte sezioni del back-office (come il catalogo e gli ordini) sono esposti tramite una tabella . Tutte le tabelle del back-office richiamano lo stesso blocco di codice , che si adatta al…
magento

Controllare la giacenza del prodotti in Magento

Verificare la giacenza di un prodotto: 1)    Effettuare il login su www.pianetalibri.com/admin inserendo i dati di accesso forniti . 2)    Nella pagina del catalogo che si aprirà successivamente , cliccare sul prodotto desiderato…
magento

Creazione menù navigabile

Creazione blocco nel layout: La creazione del menù dovrà avvenire creando e configurando un blocco attraverso la procedura di referenziazione presente nei layout XML. Una volta impostato il nuovo blocco, passiamo alla creazione del…
magento

Filtro dati per back-end

Voci menù laterale: Per poter eliminare le voci occorre inserire un display: none nell’apposito foglio di stile (/skin/adminhtml/default/default/reset.css), utilizzando il tag id corrispondente. Righe tabelle di gestione contenuti: Utilizzando…
magento

Integrare e rendere compatibile jQuery

Aggiornamento Script.Aculo.Us: Aggiornare i file javascript di Script.Aculo.Us all’ultima versione (attualmente 1.8.2). Mantenendo lo stesso nome dei file, eviterai di dover modificare l’intestazione. Inserimento jQuery: Occorre…
magento

Nascondere campi superflui durante la creazione prodotti

Apertura template corrispondente: Il template in questione si chiama element.phtml ed è situato qui: /app/design/adminhtml/default/default/template/catalog/form/renderer/fieldset. Modifiche necessarie: Per ottenere un filtro…