Esposizione del problema:

Magento è molto duttile e consente di personalizzare caratteristiche ed attributi a seconda del negozio, in caso di Multistore. Per lo stesso prodotto posso infatti associare uno o più differenti nomi, che verranno poi automaticamente caricati dipendentemente dalla vista negozio. Questo però non è sempre vero: l’attributo Url key, associato alle categorie, fa eccezione. Il core di Magento lo considera un attributo di tipo Global, cioè più negozi -> un unico valore.

Conseguenze sul SEO:

L’impatto di questo problema si verifica principalmente sul SEO. Una buona ottimizzazione prevede, nell’url della pagina prodotto, la presenza del nome categoria, in aggiunta al nome prodotto. Questo non è realizzabile, in quanto l’url key global non lo consente, perché ci troveremmo ad avere un nome categoria unico per entrambi gli store.

Esempio:

Ipotizziamo 2 negozi, rispettivamente in lingua inglese e italiana. Riscrivo l’url key e la indico in inglese, ad esempio ‘EngCategory’. Quando richiamerò un prodotto italiano in quella categoria, otterrò il seguente indirizzo: http://url_sito/EngCategory/ItaProdotto.

Soluzione:

Ad oggi non esiste tutt’ora una soluzione accettabile, se non quella di eliminare l’indicazione della categoria per i prodotti. Per fare ciò, seguire il percorso nel back-end: System -> Configuration -> Catalog -> Search Engine Optimization e disabilitare Use categories path for product URL. A partire dalle prossime versioni, pare che il team di Magento renderà modificabili anche gli attributi delle categorie, oltre a quelli dei prodotti, rendendo pertanto una formalità la risoluzione di questo inconveniente.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento