Questa sezione la dedichiamo a tutti i servizi internet: realizzazione siti web, pagamenti con carte di credito e PayPal, Google Place, servizio Hosting, servizio di posizionamento e tanto altro… Leggili tutti!

gradient

Utilizzare i colori gradienti per rendere attraente una landing page

I colori gradienti sono una transizione graduale da un colore all'altro, che possono essere utilizzati in diversi modi per rendere più attraenti le nostre pagine web.
ferie blog

Ferie estive: anche il blog va in vacanza?

Come tutti i professionisti, anche i blogger meritano un periodo di vacanza, utile a rilassarsi e tornare a Settembre con maggiore carica, idee nuove e più stimoli. Ma come gestire il blog durante le ferie? Gli approcci possibili sono diversi,…
breadcrumbs prodotto magento2

Breadcrumbs Magento 2 ripristinare il percorso di categorie

,
Breadcrumbs come ripristinarle complete dei percorsi di categoria in Magento 2 per agevolare la navigazione agli utenti
google suite strumenti per lavoro aziendale

Google Suite, uno strumento per il lavoro in team

, , ,
Google suite è il pacchetto di applicazioni per il lavoro aziendale che accentra tante funzioni e rende tutto connesso. Un tempo si chiamava Google Apps, oggi si chiama Google Suite: l’insieme dei servizi integrati che il gigante di Mountain…
gig economy

Fenomeno Gig economy

Il fenomeno dei lavoratori precari che prestano lavoro occasionale pagato a cottimo è sempre più diffuso sul mercato digitale La gig economy è l'economia dei lavoretti, un modello economico sempre più diffuso che si aggancia alle piattaforme…
digital transformation

Digital Transformation, il nuovo 4.0

La Digital Transformation può portare uno snellimento dell'operatività, una gestione più efficiente, la diminuzione degli errori e dei costi.
Rich snippets

Rich snippets e rich cards, cosa sono e come si ottengono 

Rich snippets e rich cards sono nuovi formati di presentazione dei risultati di ricerca nella SERP e sono pensati per migliorare l'esperienza degli utenti
user experience

Come misurare l’user experience di un sito?

Misurare l'user experience significa sondare il gradimento degli utenti nei confronti di un prodotto web e può aiutare a incrementare le conversioni
regular expression cpanel

RegEx su cPanel – Filtraggio posta a livello IP

, ,
Le RegEx su cPanel sono utilizzate anche per proteggerci dalla spazzatura digitale. Per difendere la nostra mailbox dall SPAM in costante evoluzione, ci vengono in aiuto le Espressioni Regolari o Regular Expression, in gergo nerd dette anche…
lunghezza contenuti testuali dilemma brevita abbondanza

Il dilemma della lunghezza: meglio scrivere articoli lunghi o brevi?

, ,
Quando si parla di scrittura per il web e di blogging sono due i fari che devono guidare la produzione di contenuti: gli utenti e Google. L’obiettivo di chi opera online per promuoversi con azioni di content marketing è quello di ottenere…
blog estate come cambia gestione

Tempo d’estate, tempo di vacanza? Non per i blog!

,
In questo periodo di ferie e di distacco generale dagli impegni lavorativi, chi si trova a gestire un blog per business personale o per conto di un’azienda si domanda se sia giusto silenziare l’attività e prendersi una pausa dalle pubblicazioni.…
consigli per confezionare efficaci testi online

Consigli per farsi leggere online

,
In tanti si improvvisano blogger e produttori di testi online, ma quanti riescono a confezionare materiali che incontrano effettivamente l’apprezzamento e la considerazione degli utenti? Il web è un mare magnum pieno zeppo di contenuti.…
growth hacking strategia spregiudicata punta tutto crescita

Growth hacking, la strategia spregiudicata della crescita a tutti i costi

, ,
Spregiudicato, frenetico, multicanale e dirompente. Sono tanti gli aggettivi che si possono mettere in fila per spiegare il Growth hacking, un approccio metodologico, a metà strada tra il marketing e la programmazione, che consiste nella sperimentazione…
intelligenza artificiale digital marketing automatizzato anticipa bisogni cliente

Intelligenza artificiale, il digital marketing automatizzato che anticipa i bisogni del cliente

, ,
La sperimentiamo quando dialoghiamo con l’assistente virtuale del nostro smartphone, quando interagiamo col chatbot di un ecommerce, quando scorriamo la lista dei prodotti consigliati di Amazon, l’intelligenza artificiale conosce già una…
ambienti navigabili 360 gradi virtual tour

Ambienti navigabili a tutto tondo, alla scoperta dei virtual tour

, ,
Per Virtual tour si intende un insieme di fotografie panoramiche, navigabili a 360° e riferite allo stesso soggetto. Lo stesso tipo di prodotto, con la stessa tecnica e lo stesso risultato, viene identificato come fotografia denominata indifferentemente…
conversazioni automatizzate assistenza evoluzione marketing online si chiama chatbot

Conversazioni automatizzate e assistenza, l’evoluzione del marketing online si chiama Chatbot

, , , ,
In tempi in cui la connessione via mobile e la comunicazione diretta e informale attraverso le chat stanno monopolizzando le abitudini di milioni di persone, il marketing online non poteva starsene con le mani in mano. Il nuovo strumento in…
accessibilita siti web importanza fruizione universale rete scaled

Siti web e accessibilità, l’importanza di una fruizione universale della Rete

Quando si parla di accessibilità del web s’intende la necessità di garantire un accesso universale alla rete. E una fruizione completa dei suoi contenuti anche alle persone portatrici di disabilità. Le soluzioni di accessibilità sono…
rivoluzione AMP made in google tecnologia solo per pagine news

La rivoluzione AMP made in Google, una tecnologia solo per le pagine di news?

,
AMP è un progetto open source lanciato da Google nel 2015. Il suo obiettivo è quello di sviluppare pagine web più leggere, in grado di caricarsi istantaneamente su tutti i dispositivi Cosa sono le Accelerated mobile pages? Accelerated…
reputation online

Web marketing e recensioni: l’importanza di una buona reputazione online

Quanto conta la reputazione online nell’innalzare o nell’affossare un brand o un’azienda nell’epoca del web 2.0? Le recensioni degli utenti possono convogliare o allontanare porzioni significative di clienti e influenzarne le preferenze…
mappe di colore

L’ultima frontiera del web marketing: le mappe di calore

Ti stai chiedendo come migliorare l’usabilità e la navigabilità del tuo sito web ma non sai da che parte cominciare? Vuoi sapere se gli utenti scorrono fino in fondo le pagine del tuo sito? Vuoi capire se trovano quello di cui hanno bisogno…
realta aumentata

Realtà aumentata: da Pokémon Go all’advertising

Il fenomeno Pokémon Go, nuovo gioco lanciato da Nintendo e Niantic Labs, ha riacceso i riflettori sulla realtà aumentata. Un avanzato sistema di grafica interattiva con numerosi campi di applicazione: robotica, medicina, ambito militare,…
amp vs responsive

AMP vs Responsive Web Design

,
AMP vs Responsive Web Design in Italia la navigazione da mobile nel 2015 ha superato quella da desktop: 15 milioni e 90 minuti al giorno contro i 13 milioni con 70 minuti al giorno da pc. E se si considera anche l’utilizzo del tablet, il…
design responsive e1462835056423

Responsive design: i motivi per sceglierlo

,
Come Google ha dichiarato, i siti web dotati di responsive design saranno agevolati in modo positivo nei ranking di ricerca: questo fatto si spiega naturalmente partendo dalla constatazione che le abitudini di navigazione web dagli smartphone…
ab test e1462839782580

Aumenta le conversioni: fino al 304% è possibile con gli AB Test

, ,
Quando parliamo di AB Test (o Split Test) ci riferiamo a un esperimento che consente di eseguire un confronto fra due o più versioni di oggetti web e di comprendere quale performi meglio. Il test solitamente si effettua su due pagine web o…
keywords analisys

La prima regola per il SEO del vostro sito e-commerce: come trovare le parole chiave

, , ,
Chi si trova a fare marketing applicato ai siti e-commerce ha sicuramente a che fare con strategie molto specifiche che si rendono efficaci per vincere la sfida della visibilità e della promozione online: quello che ci vuole, anche se è molto…
bigstock Woman Relaxing In Hammock With 39679675 compressed e1447157038903

Magic Moments per il business: Google’s Micro-Moments

,
Dall’alba dei tempi, la vita quotidiana dell’uomo è stata trasformata - o addirittura rivoluzionata - da tutto quello che si può annoverare nel versante della “tecnica”. Così, poco cambia se da qualche tempo sia stata inventata la…
impaurito

Yelp for people… il terrore corre sulla rete

, ,
Come può un social network come Yelp for people, spaventare a tal punto? Semplice: nell'epoca dove possiamo giudicare e recensire tutto dai ristoranti ai politici, non siamo ancora pronti ad essere recensiti e giudicati noi. Quando…
mobilegeddon

Gli effetti “collaterali” di Mobilegeddon

,
Era il 21 Aprile e tutti credevano che da quel giorno in avanti la SERP non sarebbe stata più la stessa… L’allarme era scattato già da qualche tempo e a pochi giorni dalla preannunciata apocalisse molti avevano cercato di correre ai ripari…
tablet smartphone

Google e Facebook conquistano le grandi testate giornalistiche.

, ,
“Questo matrimonio non s’ha da fare!” Eppure, a quanto pare, dopo lunghi e lusinghieri corteggiamenti, il matrimonio si farà. Ormai è ufficiale: il mondo dell’editoria giornalistica ha aperto le porte al re del social e all’imperatore…
auguri 1stonthenet

Diritto d’autore e uso delle immagini in rete

,
Per augurarvi un Buon 2015 condividiamo con voi la ricerca fatta dal nostro staff per fare chiarezza in merito all'argomento diritto d’autore e uso delle immagini in rete di cui in tanti ci chiedete informazioni. Confrontiamoci sulle esperienze…
wordpress logo

WordPress: guida all’authorship di Google

La diffusione delle anteprime nel principale motore di ricerca è in costante espansione. Una di queste prevede la possibilità di collegare il contenuto di una pagina web al proprio autore: questo consente a Google di rintracciare univocamente…
wordpress logo

Togliere le stringhe “Privato” e “Protetto” dai titoli dei post di WordPress

Un aspetto fastidioso dell'uso di Wordpress come CMS per la realizzazione di un sito con contenuti riservati agli utenti è che davanti ai titoli dei post e delle pagine appare una dicitura Privato o Protetto non rimovibile in alcun modo dai…
consigli tripadvisor e1381400100406

Alcuni utili consigli su TripAdvisor

,
Secondo TripBarometer, il più grande sondaggio a livello mondiale su strutture ricettive e viaggiatori, quasi 4 italiani su 5 (il 78%) prenotano le vacanze online. E l’87% dei viaggiatori italiani utilizza i siti di recensioni come fonti…
404

Mappa del sito in HTML per WordPress

Esistono diversi plugin di wordpress per le sitemap in HTML, tuttavia nessuno di loro permette di includere la sitemap nella pagina di errore 404 Inoltre, tutti i plugin testati hanno difficoltà a mostrare la sitemap con un elevato numero…
ritorno al passato

Agenda digitale: sguardo al futuro tornando al passato

Pochissimi giorni fa il nuovo Presidente del Consiglio, Enrico Letta, ha chiaramente espresso la propria volontà di concentrare gran parte degli sforzi del governo del Paese nel mettere concretamente in atto una serie di operazioni volte a…
artsy

Esplorare l’arte su Art.sy

La missione di Art.sy è quella di rendere tutta l’arte del mondo accessibile a chiunque disponga di una connessione ad internet; il team ritiene infatti che grazie all’unione di arte e scienza, sarà possibile incoraggiare nuove generazioni…
omini buzz

Pin, tweet e…Canon!

,
Recentemente sul web si è diffuso il luogo comune secondo cui sarebbe da imputare a Pinterest il traffico convogliato dalla grande maggioranza dei visitatori che quotidianamente affolla le pagine di e-commerce e store online. A tal proposito…
guest blogging

Allargare la propria influenza con il Guest Blogging

Nonostante questo possa non risultare ad un occhio inesperto, la pratica di far ospitare propri contenuti da siti e blog altrui è un potente strumento di web marketing e promozione, e vi spieghiamo perché.  Pubblicando un nostro articolo…
mobile advertising marketing feature

Mobile advertising in crisi?

,
Il mobile advertising è decisamente sulla cresta dell’onda, al punto tale da essere cresciuto più del 50% solo nell’ultimo anno, coinvolgendo una somma di investimenti superiore alla straordinaria cifra di 56 milioni di euro. Attualmente,…
magento

Pulizia dati account CPanel

,
Se all'interno di CPanel vogliamo utilizzare un dominio già esistente per un altro account/utente, possiamo eliminare quest'ultimo utilizzando WHM. Purtroppo la procedura di eliminazione account non consente la totale pulizia dei dati, pertanto,…
magento

I big data e la web agency

Cloud Computing[/caption] E’ sulla bocca di tutti in questi primi mesi del 2012 il fenomeno “Big Data” (o Cloud Computing, in italiano nuvola informatica), ovvero l’archiviazione online di documenti e dati di ogni genere, dai dati…
magento

Non è solo posizionamento.

, ,
Cosa c’è dietro a parole come indicizzazione o posizionamento che oggi giorno sentiamo sempre più spesso pronunciare? Molte tra le persone che hanno un sito web o un blog sperano e vogliono che questo sia indicizzato e magari anche ben…
magento

Arrivano le Apps su Yahoo!

Da pochi giorni il motore di ricerca Yahoo! ha inaugurato una nuova sezione dalla quale è possibile scaricare le applicazioni sia per i sistemi operativi iOS che Android. Questo segna un avvicinamento del motore di ricerca ai dispositivi…
magento

Il motore di ricerca made in Italy

Dopo tre anni di lavoro è stato presentato ieri a Padova Volunia, il motore di ricerca sviluppato da Massimo Marchiori, informatico italiano che vinse nel 2004 il premio TR100 della Technology Review. Il nuovo search engine non vuole porsi…
ecommerce

L’e-commerce corre sul web

A differenza del passato, nel 2010 l’e-commerce sembra aver preso piede tra gli utenti del web. La Camera di commercio di Milano, in seguito all’analisi di dati del Registro imprese relativi al IV trimestre 2009 e 2010 e dati Istat, dichiara…
magento

Un bilancio digitale e sociale per il 2011

,
L'anno vecchio ormai sta finendo e quale modo migliore per salutarci se non proporvi un articolo in cui, insieme, facciamo un rapido excursus dei cambiamenti che hanno coinvolto il marketing online e dei nuovi strumenti che sono entrati a fare…
magento

PayPal diventa un modo per guadagnare clienti

, ,
Oggi ho deciso di dedicare un po' di tempo a PayPal. Per quei pochi di voi che ancora non lo sapessero, PayPal è un sistema di pagamento online, che consente ad aziende e consumatori di pagare comodamente e in maniera sicura tramite internet,…
wordpress logo

I blog di WordPress e la pubblicità

,
Automattic, azienda creatrice di Wordpress.com, e Federated Media sono finalmente giunte ad un accordo storico. L'alleanza fra le due società americane infatti, permetterà a tutti gli utenti della piattaforma Wordpress di poter guadagnare, …
magento

Internet Explorer perde punti percentuali

Dopo 10 anni per la prima volta il navigatore Microsoft perde punti percentuali scendendo sotto il 50%. Dati della Netmarketshare.com affermano infatti che “Explorer oggi è utilizzato dal 49,59% degli utenti, contro il 21,2% di Firefox,…
magento

Internet: l’utente al centro

Come ben sappiamo la rete internet è aperta a tutti e in essa si può trovare e fare di tutto: dall’informazione, alla gestione e condivisione di materiali, alla vendita e acquisto di prodotti, etc etc... Nel dietro le quinte di ciò che…
magento

Realizzare siti in versione mobile

Le applicazioni web possono essere visualizzate su dispositivi con caratteristiche hardware molto differenti tra di loro. La dimensione dello schermo del dispositivo è la caratteristica tecnica principale che segna la linea di confine…
magento

Trasferimento server per sito realizzato con Drupal

,
Drupal è un Content Management Framework scritto in php che si appoggia su db sql. Contenuto e stile sono distintamente divisi tra record sul database e file di cui è composto il framework. Per effettuare il trasferimento del database…
magento

Ripristino della funzionalità MagentoConnect su server Aruba

Problema: In seguito allo spostamento di un'installazione Magento su VPS Aruba, potrebbe verificarsi l'impossibilità di accedere al Downloader del CMS, raggiungibile al percorso System -> Magento Connect -> Magento Connect Manager:…
magento

Abilitazione Layered Navigation

Preparazione attributi: Gli attributi che si intendono visualizzare nella navigazione a livelli devono essere selezioni o checkbox (cioè set di risultati limitati); inoltre nella scheda attributo occorre specificarne l'utilizzo attraverso…
magento

Elenco risorse varie per Drupal

Riporto un link a un sito contenente informazioni utili riguardanti l'utilizzo di Drupal. http://sixrevisions.com/web-development/22-excellent-tips-for-new-drupal-developers/ Indicazioni dalla base: Installazione Creazione dei file…
magento

Sostituzione del logo

Problema: Effettuare una sostituzione massiva del logo di uno store, in modo che la modifica abbia effetto su pagine front, mail, pdf. Soluzione: Accedere al pannello amministrativo, Sistema -> Configurazione e selezionare nella…
magento

Elenco moduli base per installazione Drupal

Documento elenco scaricabile dei moduli, e relativa descrizione sul loro funzionamento, necessari per una installazione base di Drupal. Sono elencati moduli base, moduli aggiuntivi per il seo, moduli per il backoffice, e moduli necessari…
magento

Rimuovere i fogli di stile non necessari dal proprio tema

Ogni modulo che si attiva in Drupal include il suo foglio di stile per la stilizzazione dei contenuti che esso aggiunge, sia che si tratti di front, sia che si tratti di backend. Nel caso attivassimo un modulo che ci serve solo nel backend,…
magento

Ricevere pagamenti online con carta di credito

Per ricevere pagamenti online con carta di credito la soluzione migliore e' Pay Pal che consente di accettare pagamenti con carta di credito o finanziati tramite il saldo del conto PayPal. La prima cosa da fare e' registrarsi e aprire…
magento

Una rete invasa da professionisti

Siti internet e servizi web, la rete e’ invasa da chi offre prestazioni mirabolanti e inarrivabili. Nuove aziende di comunicazione web, marketing e posizionamento in rete che promettono affari d’oro, con una nuova immagine, tecnologia e…
magento

Modificare l’HTML delle fatture

Fatture lato cliente: Una volta creata la fattura vai back-end, sarà possibile per il nostro cliente visualizzare a video e stampare le informazioni sulla fattura. A questo proposito, ecco i file interessati dalla procedura e la cui…
magento

Cosa fare se scompaiono i messaggi di avviso

Puo capitare che Drupal smetta di mostrare i messaggi di avviso per gli utenti, qualli generati dai moduli tramite la funzione drupal_set_message() Perché la funzione funzioni correttamente è necessario che nelle tabelle sql dell'installazione…
magento

Stilizzazione menù sinistro Vertnav

Principali classi utilizzate nel foglio di stile dell'estensione Vertnav: #vertnav: è l'id principale, dal quale discendono tutte le classi del css; .active: è la classe dell'elemento lista visualizzato attualmente; .prev: è…
magento

Creazione di un prodotto copertina per ogni categoria

Creazione attributo copertina: Accedi al percorso di amministrazione Catalogo > Attributi > Gestione Attributi > Aggiungi nuovo attributo ed utilizza i seguenti dati: Codice attributo -> featured Ambito -> Vista…
magento

Regolare la tassazione in un multistore

Modificare la tassazione dei prodotti all'interno di un multistore è relativamente semplice ed è possibile seguendo pochi step: Creare la classe di tassazione: prima di associare una tassa, occorre ovviamente crearla, accedendo al…
magento

Installazione modulo ‘Custom Invoice Number’

Procedura base di installazione: Una volta estratto il pacchetto contenente l'estensione, i passi da seguire sono pochi e semplici: Ripulire la cache, eliminando cioè tutti i file presenti nel percorso var/cache; Procedere con…
magento

Modificare il PDF delle fatture

Problema: Ogni ordine effettuato da un nostro cliente porta in dote la possibilità di generare una fattura. Per il back-end, questa è un PDF, sul quale potrebbe essere necessario intervenire, aggiungendo campi od informazioni che Magento,…
magento

Advanced search in un multistore con attributi personali

Problema: La gestione degli attributi personali (creati cioè dall'utente per affiancare quelli di sistema presenti di base in Magento) è un'ottima potenzialità di questo CMS. Purtroppo però mostra qualche limite nella gestione multistore,…
magento

Visualizzazione attributi relativi al singolo prodotto in un Grouped Products

Problema: Attualmente Magento non ci consente di decidere quali attributi scegliere di visualizzare all'interno di un Grouped Products. Questo può essere molto limitante, soprattutto rischiamo di fornire troppe poche indicazioni al cliente…
magento

Speed test

Lo speed test è uno strumento per verificare la velocità della linea che il Provider fornisce per la connessione ad internet. I dati forniti da chi pubblicizza questi servizi non sono reali, nessun provider offre una banda “garantita”…
magento

DATA CENTER

I data center sono composti da networking, cioè insiemi di connessioni per la gestione del traffico in ambienti controllati, che hanno la funzione di ospitare sistemi e dati di ogni tipo, di contenere e mantenere operativi i server. Un data…
magento

Configurazione di negozio aggregato ad un multistore

Problema: All'interno di una gestione multistore di Magento, è facile imbattersi nel seguente ostacolo: trasferire un negozio stand-alone all'interno della gestione multipla. Se l'installazione di questo negozio è base e nessuna modifica…
magento

Inserimento e personalizzazione script Google per SEO

Configurazione Google Analytics: Accedere al back-end e seguire il percorso: System -> Configuration -> Google API. Nella tendina ‘Google Analytics’, abilitare la funzionalità e completare con l’account number fornito da…
magento

Creare un menu utilizzando lo strumento del blocco statico

Creazione blocco statico: Accedendo all'amministrazione e seguendo il percorso CMS -> Blocchi statici, è possibile creare un blocco statico inserendo codice come se stessimo programmando direttamente sul file del server. Attraverso quindi…
magento

Compattare la visualizzazione delle sottocategorie

Per compattare la visualizzazione delle sottocategorie nel menù laterale del Magento Classic Theme è necessario operare nel file \skin\frontend\default\f002\css\menu.css Aggiungere in fondo al file le seguenti righe di codice: #nav-sidebox…
magento

Immagini di default per Immagine Mancante

Sono posizionate nella cartella: /skin/frontend/default/default/images/catalog/product/placeholder          
magento

Impostare e gestire una quantità minima assortita per i Grouped products

Configurazione back-end: Per prima cosa dobbiamo occuparci di creare un attributo apposito per i Grouped Product, dove indichiamo la quantità minima di elementi assortiti che si vuole associare al prodotto. Nel back-end, seguire il percorso:…
magento

Traduzione testi

Procedura inline: Per abilitare la traduzione inline, cioè effettuare la traduzione dei testi direttamente sul sito, abilitare il relativo percorso back-end: Sistema -> Configurazione -> Sviluppatore -> Translate inline. Effettuata…
magento

Modificare il layout da una a tre colonne in tutte le pagine

/app/design/frontend/default/tema-in-uso/layout Ci sono tutti i file incaricati di creare il template delle pagine. Per modificare tutto a 3 colonne occorre cercare questa combinazione di tag: nome-template e scrivere 3columns.phtml al…
magento

Correzione del bug Magento Connect Manager

Se durante l'installazione di un pacchetto dal Magento Connect Manager si riscontra l'errore Download of “Nome_pacchetto" succeeded, but it is not a valid package archive Error: cannot download   la soluzione potrebbe risiedere in…
magento

Creazione menù laterale categorie

Installazione estensione: Per prima cosa occorre installare l'estensione VertNav (link) ed assicurarsi che il nostro template preveda la colonna sinistra (3 columns è il template consigliato). L'installazione provvederà a creare (di default)…
magento

Analisi struttura grafica

Struttura base: Riducendo ai minimi termini il layout di Magento, è possibile individuare 3 aree ben distinte, al cui interno troviamo a loro volta altre sezioni che aiutano a completare graficamente il sito.   Header: E' l’area…
magento

Problema SEO per l’url dei prodotti su Multistore

Esposizione del problema: Magento è molto duttile e consente di personalizzare caratteristiche ed attributi a seconda del negozio, in caso di Multistore. Per lo stesso prodotto posso infatti associare uno o più differenti nomi, che verranno…
magento

Campi email e telefono vuoti durante un pagamento PayPal

Problema: Durante la transazione tra Magento e PayPal, i dati riguardanti mail e telefono vengono persi e devono essere aggiunti di nuovo dall’utente nella maschera di pagamento. Soluzione: Aprire il file /app/code/core/Mage/Paypal/Model/Standard.php…
magento

Configurazione store in diverse lingue su domini differenti (store multilingua multidominio)

Separazione store via back-end: La prima operazione sarà l’associazione del negozio al dominio. Per fare questo accedere all’area amministrativa e raggiungere il percorso: System -> Manage stores. Questa maschera ci presenta l’elenco…
magento

Espansione automatica dell’albero categorie durante la creazione di un prodotto

Comportamento base: L’albero delle categorie, durante la creazione di un prodotto, viene mostrato all’utente completamente chiuso. Se per certi tipi di catalogo questo comportamento può essere giusto e performante, esistono casi…
magento

Modificare il numero di prodotti nel blocco novità

Presentazione problema: Il numero di nuovi prodotti estratti dall’apposita query nel blocco New products non può essere regolato nel back-office, a differenza dei prodotti visitati recentemente e degli ultimi confronti fatti. Soluzione: Quando…
magento

Multidominio in siti multilingua

Volendo realizzare un unico negozio multilingua avente un proprio dominio per ogni lingua (esempio carteles-luminosos.biz e luminous-signs.com e ) è necessario procedere in questo modo: Creare in Magento un diverso store per ogni lingua Creare…
magento

Modifica dati mysql su sito live

Ambito di utilizzo: Ogniqualvolta sia necessario modificare uno o più settaggi del database su un server di produzione. Individuare e modificare il file di config: In caso di modifica ai dati mysql inseriti in fase di installazione,…
magento

Duplicazione form login

Creazione delle pagine necessarie: Creiamo 2 nuovi elementi attraverso l’apposita procedura (Struttura->Amministra Pagine) . La prima (login2) conterrà la form di login, i relativi controlli e i messaggi di errore; la seconda (engine)…
magento

Grouped products vs. Configurable products

Presentazione argomenti: Entrambi questi tipi di prodotto vengono utilizzati per raggruppare i Simple products; possiedono alcune caratteristiche e funzionalità simili, ma occorre fare un’analisi dettagliata di cosa si deve catalogare,…
magento

Modificare tabelle del backoffice in Magento

Dove trovare il codice: In Magento , i dati di molte sezioni del back-office (come il catalogo e gli ordini) sono esposti tramite una tabella . Tutte le tabelle del back-office richiamano lo stesso blocco di codice , che si adatta al…
magento

Controllare la giacenza del prodotti in Magento

Verificare la giacenza di un prodotto: 1)    Effettuare il login su www.pianetalibri.com/admin inserendo i dati di accesso forniti . 2)    Nella pagina del catalogo che si aprirà successivamente , cliccare sul prodotto desiderato…
magento

Creazione menù navigabile

Creazione blocco nel layout: La creazione del menù dovrà avvenire creando e configurando un blocco attraverso la procedura di referenziazione presente nei layout XML. Una volta impostato il nuovo blocco, passiamo alla creazione del…
magento

Filtro dati per back-end

Voci menù laterale: Per poter eliminare le voci occorre inserire un display: none nell’apposito foglio di stile (/skin/adminhtml/default/default/reset.css), utilizzando il tag id corrispondente. Righe tabelle di gestione contenuti: Utilizzando…
magento

Integrare e rendere compatibile jQuery

Aggiornamento Script.Aculo.Us: Aggiornare i file javascript di Script.Aculo.Us all’ultima versione (attualmente 1.8.2). Mantenendo lo stesso nome dei file, eviterai di dover modificare l’intestazione. Inserimento jQuery: Occorre…
magento

Nascondere campi superflui durante la creazione prodotti

Apertura template corrispondente: Il template in questione si chiama element.phtml ed è situato qui: /app/design/adminhtml/default/default/template/catalog/form/renderer/fieldset. Modifiche necessarie: Per ottenere un filtro…
magento

Promozione siti internet

La promozione siti internet e' uno degli aspetti fondamentali per ampliare la propria attività commerciale, incrementare contatti, richieste, clienti e collaboratori. Negli ultimi anni internet ha preso sempre più spazio nella vita quotidiana-lavorativa…
magento

Creazione manutenzione siti internet

La creazione e manutenzione siti internet e' un servizio che va progettato e realizzato con cura, con la massima attenzione per le esigenze del cliente: i suoi obiettivi e le sue aspettative. Nella creazione siti internet web si consolida la…