digital transformation

Digital Transformation Cloud, Big Data, Mobile, sono alcuni dei pilastri che guidano la trasformazione digitale delle aziende desiderose di proiettarsi nell’era 4.0

Digital Transformation e la trasformazione digitale non coincide semplicemente con la digitalizzazione di un’azienda, è un approccio globale ed implica un modo diverso di fare business.

In tanti credono che basti adottare una nuova tecnologia per trasformare un’azienda in un business digitale. In realtà, le cose sono un po’ più complicate di così. Introdurre il digitale in azienda è un passo fondamentale, ma trasformare un’attività in un evoluto esemplare dell’industria 4.0 significa applicare un nuovo modello di business destinato a rivoluzionare ogni aspetto del processo aziendale.

Sono incredibili le opportunità che la trasformazione digitale può offrire alle aziende desiderose di crescere e di ottimizzare la gestione del lavoro.

La Digital Transformation può portare uno snellimento dell’operatività, una gestione più efficiente, l’automazione di azioni ripetitive, la diminuzione degli errori e dei costi.

Tale processo non implica cambiamenti solo a livello tecnologico, ma anche a livello organizzativo e culturale.

Più in concreto,

[emaillocker]

adottare alcuni dei processi di Digital Transformation significa:

  • Dematerializzazione, ovvero gestione interamente digitalizzata dei documenti. Una modalità che aumenta lo scambio tra le parti, favorisce la collaborazione, la trasparenza e la reperibilità dei materiali, con risparmio di tempo e di denaro e diminuzione degli sprechi;
  • Cloud Computing, ovvero lo sfruttamento da remoto di strumenti software e hardware distribuiti in abbonamento da provider esterni. Anche in questo caso, è notevole il risparmio economico, poiché non è necessario acquistare costose risorse hardware e provvedere alla loro manutenzione;
  • Big Data. Esistono enormi quantità di dati strutturati che, se interrogati tramite opportuni sistemi di estrazione e di rielaborazione, possono fornire informazioni di valore e conoscenze preziose spendibili in qualunque ambito aziendale. Lo sfruttamento dei Big Data è destinato a diventare sempre di più una risorsa per le aziende del futuro.

Per abbracciare il cambiamento e innovarsi le aziende devono accettare di sperimentare senza paura le nuove tecnologie a disposizione,

[/emaillocker]

anche a costo di apportare modifiche sostanziali al proprio modo di operare e alla propria struttura.

Questi sono solo alcuni degli aspetti che riguardano la Digital Transformation, se vuoi scoprirli tutti e approfondire meglio l’argomento contatta Magicnet!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento