design responsive e1462835056423

Come Google ha dichiarato, i siti web dotati di responsive design saranno agevolati in modo positivo nei ranking di ricerca: questo fatto si spiega naturalmente partendo dalla constatazione che le abitudini di navigazione web dagli smartphone e dagli altri dispositivi mobili sono ormai diventati il metodo preferenziale adottato dagli utenti per effettuare l’accesso al web, decretando che il tempo di navigazione condotto da desktop sia inferiore a quello da dispositivi mobile. Non solo, ma le decisioni di acquisto degli utenti vengono grandemente influenzate dall’uso dello smartphone o del tablet: il 67% degli utenti dimostra una propensione maggiore all’acquisto di un prodotto da un sito web responsive.

Chiariamo qualche concetto: che cosa vuol dire che il web design è responsive? Questa tecnica consente di realizzare siti web di cui visibilità e gestione dei contents mostrano un adattamento immediato alla grandezza dello schermo di PC, tablet o smartphone, su cui vengono visualizzati.  Il responsive design permette che la navigazione sia egualmente facile sia dal desktop che dal mobile.

Ci sono almeno cinque buoni motivi perché il vostro sito dovrebbe utilizzare la tecnologia responsive:

  1. Web Usability: i contenuti devono potere essere visualizzati in modo rapido e chiaro, tenendo conto delle caratteristiche cognitive e di vista dell’utente che ne usufruisce e, insieme, del fastidio che si potrebbe generare se il content fosse eccessivamente ingrandito e sottoposto a scorrimento in tutte le direzioni.
  2. Indicizzazione nei search engines: Google premia i siti web con responsive design con un buon posizionamento. Essi sono in grado di fornire allo user una web experience migliore e questo si traduce in un fattore positivo di indicizzazione.
  3. Sono provvisti di un unico URL: i siti responsive hanno il vantaggio di essere unici, mentre diversamente si dovrebbe optare per la realizzazione di più siti per consentire la visualizzazione su smartphone e tablet. Ciò comporta anche la significativa comodità di mantenere tutti i link in entrata in modo che, con un’unica strategia SEO, possiate indirizzare tutti i link a un solo dominio.
  4. La frequenza di rimbalzo viene migliorata: solo una Web Usability e Web Experience  efficaci e efficienti per gli mobile users garantiscono che la frequenza di rimbalzo non sia un problema. I dispositivi mobile, infatti, esigono una navigazione il più semplice possibile: dotati di una struttura snella, si caricano rapidamente e dispongono di funzioni di navigazione intuitive. Il tasso di rimbalzo diminuito viene interpretato da Google come indice di alto rilievo dei contents: agisce quindi in modo da promuoverlo nel posizionamento. L’uso del mobile è in continuo aumento: ben il 67% dei web users che fanno ricerca dal proprio mobile device, mentre l’80% di questi abbandona un mobile web site se attraversa un’esperienza di navigazione difficoltosa.

Scegliete MagicNet per una consulenza: realizzate un sito responsive per incrementare il vostro business e fidelizzare i vostri clienti.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento