Rich snippets

L’introduzione prima dei rich snippets e poi delle rich cards risponde all’intento di Google di favorire l’user experience degli utenti migliorando la presentazione dei risultati di ricerca all’interno della SERP, anche per le ricerche effettuate da mobile.

I rich snippets, contrariamente al formato tradizionale (Url, titolo della pagina e breve descrizione), descrivono il contenuto di una pagina in maniera molto più dettagliata. Possono includere, infatti, a seconda del tipo di contenuto: recensioni, immagini, prezzi, anteprime di video, la posizione della pagina all’interno della gerarchia del sito e altro.

I rich cards, invece, [emaillocker] vengono visualizzati dagli utenti che effettuano ricerche su Google da mobile. E si presentano come risultati arricchiti nell’aspetto da una serie di elementi, proprio come i rich snippets, ma visualizzabili in formato carosello, ovvero per scorrimento.

Sia per implementare i rich snippets che per i rich cards è necessario servirsi dei dati strutturati forniti da Schema.org. I markup strutturati sono una sequenza di caratteri che consente di marcare gli elementi di un file e di assegnare loro alcune caratteristiche o funzioni. Tali caratteri devono essere inseriti all’interno del codice sorgente delle pagine.

La presenza dei dati strutturati è fondamentale perché consente ai crawler di Google di comprendere il contenuto delle pagine e di classificarlo in maniera appropriata all’interno dei suoi risultati.

Arricchire il più possibile con determinati elementi ottici e informativi i propri risultati di ricerca aiuta anche ad attirare l’attenzione degli utenti sulle proprie pagine e favorisce anche la user experience poiché consente loro di identificare in maniera univoca il contenuto di una pagina.

Questi nuovi formati sono particolarmente indicati per i contenuti relativi a film e ricette. Ma anche per la presentazione di prodotti e articoli in vendita su piattaforme e-commerce. E possono essere molto utili per la promozione di hotel, ristoranti, locali ed altri esercizi commerciali.

[/emaillocker]

 

Vuoi implementare rich snippet e rich cards per le tue pagine web? Contatta Magicnet!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento