ecommerce

A differenza del passato, nel 2010 l’e-commerce sembra aver preso piede tra gli utenti del web. La Camera di commercio di Milano, in seguito all’analisi di dati del Registro imprese relativi al IV trimestre 2009 e 2010 e dati Istat, dichiara un aumento dell’e-commerce del 25%.

L’aumento dell’e-commerce sembra essere direttamente proporzionato ad un aumento della fiducia che gli utenti ripongono nell’acquisto online. Probabilmente grazie alla diffusione delle carte di credito ricaricabili. Tra tutti coloro che nel 2010 hanno navigato in internet ben il 26,3% ha acquistato. La maggior parte dei 9 milioni di utenti web italiani che acquistano on line, vogliosi di cogliere al volo le occasioni, prediligono biglietti aerei (35,9%), vacanze (33,6%), libri e riviste (25,4%), abiti e articoli sportivi (24,4%), biglietti per spettacoli (21,2%), attrezzature elettroniche (18,5%), articoli per la casa (15,5%) ed infine film e musica (15,3%). I settori che maggiormente puntano sulla vendita online sono dunque il settore del turismo e quello editoriale.

Le 7.220 imprese che hanno capito la nuova forma di acquisto dell’utenza, decidendo così di far leva sull’e-commerce, sono distribuite tra le diverse regioni italiane: in primis in Lombardia (18,7%), a seguire troviamo il Lazio (12,5%), la Campania (9%) e il Piemonte (8,5%). Nonostante ciò la maggior parte di queste imprese risiede a Roma (728), poi a Milano con 613, e a Torino con 356. Spiccano Ferrara e Vibo Valentia con un aumento dal 2009 rispettivamente del 90% e 83,3%.

L’e-commerce, inoltre, offre vantaggi sia per i clienti che per le aziende. I primi, infatti, possono ordinare e trovare prodotti che potrebbero non trovare in negozio. Se sono fortunati possono trovare lo stesso prodotto ad un prezzo inferiore rispetto al negozio, usufruendo di sconti e offerte. Tutto questo stando comodamente seduti – a casa o altrove – risparmiando così, oltre che soldi, anche tempo!. D’altro canto anche per le aziende i vantaggi non mancano: la vendita online comporta probabilmente un aumento degli acquisti, che si converte quindi in un aumento del profitto, e una più facile gestione degli ordini e della logistica che comporta un risparmio di tempo e denaro!.

Con Magicnet è possibile scegliere il servizio e-commerce più adatto alle vostre esigenze

Contattaci per ogni informazione!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento