regular expression cpanel

RegEx su cPanel – Filtraggio posta a livello IP

cPanel
Sicurezza
Tutorial
di in cPanel, Sicurezza, Tutorial il 1 ottobre 2017

 

Massimo Selva

Massimo Selva

CEO at MagicNet
1stonthenet è la discarica dei miei deliri digitali.
(cit. Paolo Attivissimo)
Massimo Selva

Le RegEx su cPanel sono utilizzate anche per proteggerci dalla spazzatura digitale. Per difendere la nostra mailbox dall SPAM in costante evoluzione, ci vengono in aiuto le Espressioni Regolari o Regular Expression, in gergo nerd dette anche RegEx

Quando usiamo servizi antispam che prevedono il filtraggio della posta a monte del mailserver (ad esempio EmailFirewall di Spamina o DataWasher), si rende necessario avere la certezza che la posta in entrata provenga esclusivamente dagli indirizzi IP del fornitore del servizio.

Le Espressioni regolari sono delle funzioni costituite da un insieme di caratteri che restituiscono un valore binario (si/no, vero/falso etc.). cPanel prevede l’utilizzo di Epressioni Regolari per filtrare la posta elettronica in ingresso sul mailserver. E’ possibile impostare filtri sia a livello glogale (operativi quindi per tutto l’account cPanel), che a livello del singolo indirizzo email.

Normalmente il fornitore del servizio antispam in outsourcing ci fornisce le classi di IP con cui opera e di conseguenza gli unici indirizzi dai quali può provenire la nostra posta, ora vediamo come impostare un filtro con una o più di queste classi di indirizzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *