Cloud Computing Cloud Computing[/caption]

E’ sulla bocca di tutti in questi primi mesi del 2012 il fenomeno “Big Data” (o Cloud Computing, in italiano nuvola informatica), ovvero l’archiviazione online di documenti e dati di ogni genere, dai dati dei social ai documenti di un’azienda. Sono infatti in aumento le aziende che cercano di salvare documenti e dati – anche importanti e ufficiali – nell’immenso spazio della rete, risparmiando così spazio per l’archiviazione cartacea in ufficio e facendo un grosso favore anche all’ambiente.

Il Cloud Computing ha varie funzioni: è possibile utilizzare uno o più programmi attraverso un server web, oppure una piattaforma software o un hardware tramite remoto.

Questo sistema può cambiare radicalmente la concezione di lavoro nelle aziende. Infatti, è anche possibile lavorare nella ‘nuvola informatica’ condividendo file tra colleghi e/o con clienti potendoli utilizzare anche contemporanemente. Non solo archiviare file, dati e documenti, bensì anche elaborare, realizzare, condividere e recuperare. Volendone estremizzare le funzioni, possiamo immaginare come la Nuvola Informatica possa sostituire le reti intranet aziendali.

Non a caso, molti vedono nel fenomeno del Big Data il precursore del ‘paperless office’. Una ricerca ha messo in mostra come addirittura il 59% tra tutti gli intervistati sia convinto che entro il 2020 nessun dipendente sarà escluso dal concetto di ‘digitalizzazione’. Nella realtà dei fatti c’è ancora da lavorare, infatti ben il 43% delle aziende utilizza ancora la modalità cartacea per l’archiviazione di documenti. [David Mills, Executive Vice President, Operations di Ricoh Europe].

Nonostante tutto, il 2020 è vicino – le previsioni potrebbero realizzarsi, magari anche prima del previsto – e i vantaggi nella digitalizzazione della tua azienda sono molti:

  • risparmio carta e inchiostro per la stampa
  • risparmio spazio in ufficio
  • risparmio denaro investito negli strumenti utili all’archiviazione cartacea
  • risparmio tempo di archiviazione
  • aumento facilità e velocità di ricerca dei documenti
  • aumento tempo di lavoro a disposizione e dunque dei profitti
  • agevolazione nelle attività di lavoro con personale non presente (fisicamente) in azienda
  • agevolazione nella comunicazione con i clienti
  • agevolazione e velocizzazione comunicazione interna

Cosa può fare Magicnet web agency Bologna per la tua azienda?

Oltre ai diversi servizi internet disponibili, nel caso specifico del Cloud Computing possiamo offrirti consulenza nella scelta tra i vari strumenti in circolazione.

In base alle tue esigenze e priorità valutiamo insieme la soluzione più adatta alla tua azienda che permetta un’adeguata e sicura archiviazione digitale, garantendo inoltre un’alta protezione dei dati nel rispetto della privacy.

Con la digitalizzazione, documenti e informazioni saranno connessi e integrati, tutti disponibili in un unico posto – la rete – e il lavoro sarà più agevole.

Cosa aspetti? Contattaci per ogni informazione!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento