kjhkjhj

Vodafone Global ha recentemente deciso di promuoversi attraverso la pubblicazione di un video, divenuto nel giro di pochissimo tempo, tema di discussione per centinaia di migliaia di utenti della rete.

L’idea, in realtà molto semplice, di seguire la storia di due ragazzi dal loro primo bacio a tutti i restanti momenti significativi delle loro vite fino alla vecchiaia, è servita per pubblicizzare il nuovo piano telefonico Red. Il messaggio che Vodafone ha deciso di far arrivare a tutti i suoi utenti si rivela molto chiaro: tutte le cose belle della vita andrebbero fatte in dueadesso col nostro nuovo piano tariffario (con messaggi e chiamate illimitate) si potrà farlo in ogni momento della giornata.

Vodafone ha operato una decisione, in termini di marketing, molto interessante. Non ha preferito costruire un classico video promozionale da trasmettere attraverso il mezzo televisivo, ma ha puntato invece a creare un filmato ad effetto, emozionante (intitolato “The kiss” e corredato dalle musiche sbalorditive dell’italiano Ludovico Einaudi), che solo negli ultimi frame si rivela per quello che è in realtà: un messaggio pubblicitario.

Investendo, dunque, quasi esclusivamente sui sentimenti in grado di scaturire negli spettatori del filmato, Vodafone e Grey London -agenzia affidataria del progetto- sono riuscite ad assicurarsi un risultato straordinario: non solo, infatti, gli utenti hanno guardato, interessati, il video fino alla fine, ma molto spesso lo hanno condiviso liberamente e gratuitamente sulle pagine proprie o di amici, creando così un effetto virale straordinario e potentissimo (e del tutto estraneo agli investimenti di Vodafone, sia in termini di denaro che di tempo). Detto altrimenti: pubblicità gratuita.

Provare per credere.

2 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento