truemove giving

Giving: come il dono diventa la migliore comunicazione

Advertising
di in Advertising il 3 Ottobre 2013

 

Arriva sempre da Ninjamarketing lo spunto per commentare questa efficacissima campagna di comunicazione che sta ottenendo sempre più successi all’interno del mondo del web.

Sostanzialmente si tratta di un video particolarmente suggestivo che racconta la storia di una giovane ragazza intenta a trovare un modo per pagare il conto salato dell’ospedale nel quale il padre, ristoratore, è stato ricoverato in seguito ad un brutto incidente avvenuto sul posto di lavoro. Fino a qui, direte voi, sì la storia è commovente…ma a noi perchè dovrebbe interessare?

Il vero elemento innovativo sta nel fatto che il video è stato realizzato e distribuito da una delle principali compagnie telefoniche thailandesi che, in linea teorica, nulla avrebbe a che vedere col far passare un messaggio come quello contenuto nel video per cui la generosità e l’altruismo rappresentano la base della vita.

In realtà è stata proprio la stessa TrueMove, questo è il nome dell’azienda di telecomunicazioni, a sottolineare come il “dare senza aspettarsi nulla in cambio sia la migliore forma di comunicazione“. Forse anche perchè una compagnia come la loro si basa essenzialmente sulle relazioni, sugli scambi e su ciò che questi scambi possono dare alle persone.

Ecco allora che anche un messaggio apparentemente lontano dall’idea tradizionale di advertising (che dovrebbe essenzialmente puntare a far conoscere i propri prodotti e -di conseguenza- ad incrementare le vendite) serve, invece, proprio a far aumentare la propria brand awareness grazie alla forza virale che il contenuto è riuscito ad imprimere, anche se con metodi tutt’altro che convenzionali.

Davvero pochi sono riusciti a resistere alla condivisione di questo filmato (il cui obiettivo è quindi stato ampiamente raggiunto).Non ci resta che vederlo.

Lascia un commento