lead generation con seo ottenere contatti attraverso posizionamento organico

Quando si tratta di ottenere traffico e conversioni si parla tanto di social media marketing, campagne di advertising a pagamento e banner pubblicitari e si finisce per perdere di vista quanto sia importante, piuttosto, impegnarsi a fondo in una strategia SEO organica.

Certo, si tratta di un procedimento piuttosto lungo e articolato, che non produce benefici immediati. Ma è la via maestra da percorrere per risultati importanti e duraturi.

Diverso è il caso di un’attività in fase di lancio, di una startup appena nata o di un nuovo prodotto da promuovere. In tutti questi casi è più vantaggioso optare per strumenti che garantiscano una visibilità immediata. Come quelli che abbiamo menzionato all’inizio.

Per fare lead generation e ottenere contatti profilati più facili da convertire in clienti, le azioni che si possono mettere in campo sono diverse.

  • Innanzi tutto, è fondamentale sapere con chi si a che fare. Ovvero individuare il target di utenti a cui ci si vuole rivolgere. Solo così è possibile attirare sul proprio sito solo gli utenti interessati ai servizi o ai prodotti proposti. Con maggiori probabilità di trasformarli in lead e poi in clienti. In che modo? Si possono studiare i propri concorrenti, setacciare forum e blog specializzati per intercettare commenti e discussioni oppure si possono interpellare direttamente gli utenti attraverso sondaggi e interviste via mail. Le possibilità sono diverse così come i canali sfruttabili.
  • Individuare le giuste parole chiave. Anche in questo caso non si può improvvisare. Occorre uno studio preliminare attento e rigoroso da ripetere per ogni contenuto. Una volta individuate, le keyword, tra primarie e correlate, devono essere inserite nei testi del sito e all’interno di meta tags e URL per migliorare il posizionamento su Google.
  • Migliorare i tempi di caricamento. Le performance di un sito in termini di velocità di caricamento sono cruciali per evitare il rimbalzo degli utenti. E per favorire la permanenza sul sito e la consultazione di più pagine dello stesso. Oltretutto, questo tipo di performance ha un riflesso importante sul posizionamento del sito nella SERP.

Questi sono solo alcuni dei passaggi fondamentali per ottenere risultati concreti attraverso l’attività di ottimizzazione SEO. Operazioni che non si possono improvvisare e che è necessario condurre sempre con l’ausilio degli strumenti giusti e con la consulenza di esperti.

Vuoi sperimentare i benefici dell’attività di SEO organica per aumentare i contatti? Contatta Magicnet!

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento