audi marketing non convenzionale

Billboard speciali per pubblicità alternative

Advertising
di in Advertising il 14 Novembre 2013

 

Per la serie “non si finisce mai di imparare” ecco una nuova e interessantissima idea pubblicitaria che viene direttamente dalla Svizzera e che porta qualche ventata di novità. 

La campagna in questione è firmata Audi e il suo scopo è proprio quello di promuovere il lancio della nuova Audi 4, ma il vero elemento di novità è un altro. Nata per essere la migliore automobile capace di garantire contemporaneamente massimo del comfort unito a una forte vena sportiva, la nuova Audi 4 si propone sul mercato per essere particolarmente sprezzante ma al tempo stesso sicura e confortevole.

Tutte queste caratteristiche sono state ben razionalizzate ed apprese soprattutto dall’agenzia di comunicazione che ha curato la campagna che, infatti, ha pensato bene di sfruttare esse stesse come leve per la promozione e il marketing della nuova autovettura, usando una strategia tutt’altro che tradizionale.

In particolare una di queste caratteristiche si è dimostrata essenziale al punto da diventare il vero e unico motore della campagna stessa, l’aderenza. Complice forse la maggiore attenzione che gli automobilisti prestano alla guida sicura su strada, o complice forse anche la particolare cura che i progettisti di questa vettura hanno dedicato a questo aspetto specifico dell’auto, certo è che proprio l’aderenza fa da padrona all’interno dell’intera strategia comunicativa di Audi.

Questa, infatti, ne è a tal punto intrisa che proprio l’aderenza all’asfalto ha fatto da veicolo della campagna promozionale stessa: l’agenzia Exxxtra Kommunication, che ha progettato e realizzato l’intero impianto pubblicitario, ha pensato bene di creare sì un billboard tradizionale, ma di posizionarlo in una maniera cosi singolare da trasformarlo in un vero e proprio strumento di marketing non-convenzionale.

audi marketing non convenzionale

audi marketing non convenzionale

Trovandosi appeso accanto ad un altro “normale” cartellone pubblicitario si evidenzia tutta la sua singolarità: il billboard è infatti posizionato direttamente sul terreno così da suggerire l’idea che la sua aderenza sia a tal punto forte da far persino attaccare il cartellone all’asfalto!

La campagna, non per nulla, ci dice proprio che  Audi Quattro ha una “Extreme Road Adherence. E non possiamo dire di non essercene accorti.

Lascia un commento