google my business

Un importante cambiamento nei risultati di ricerca di Google è avvenuto ad inizio agosto 2015 nel modo di elencare le imprese locali modificando la visualizzazione da 7 risultati a 3 aumentando cosi la competizione nei risultati.

image01

Google ha rimosso i numeri di telefono e gli indirizzi dagli elenchi, ora mostra solo il nome della via in cui si trova l’azienda.

Quindi, a differenza di prima gli utenti devono cliccare per visualizzare le informazioni all’interno della scheda che comprende la mappa e una versione della vecchia scheda locale. Tutti i link alle pagine di Google My Business sono stati rimossi  ed è visibile una lista di 20 concorrenti.

image02

A prima vista questi cambiamenti sembra che complichino le cose per aziende locali, ma è presto per trarre conclusioni. Attendiamo gli effetti e pensiamo positivo.

Ad esempio da alcuni test risulta che i 3 risultati locali top sono in rotazione a seconda della posizione fisica del ricercatore e che l’elenco dei 20 competitor possa rendere visibile l’azienda anche se non presente in prima battuta a molti piu’ utenti.

Come possiamo operare quindi?

Teniamo presente che il risultato della ricerca dipende dall’indirizzo Ip e una query non visualizza necessariamente lo stesso risultato, anche tra vicini di casa. La lista che viene visualizzata, in pratica, non è uguale per tutti.

Verificare di essere presente nei primi venti risultati è un primo passaggio

Personalizzare la Google My Business in modo preciso per una corretta visualizzazione nei risultati, anche se il link non è piu’ disponibile la maggior parte delle informazioni per il biglietto da visita locale (compreso indirizzo, numero di telefono, immagini, vista stradale, ecc) viene ancora preso in gran parte da quella pagina.

Quindi, completare il profilo Google My Business se non l’avete ancora fatto, e fate del vostro meglio per compilare i dettagli importanti:

  1. Aggiungere una descrizione che includa collegamenti.
  2. Scegliere le giuste categorie per il vostro business.
  3. Caricare una buona immagine del profilo
  4. Caricare tutte le foto possibili.
  5. Aggiungere un numero di telefono.
  6. Aggiungere indirizzo

Fare il possibile per guadagnare recensioni positive nella pagina Google My Business

image00

questa in sintesi la differenza di visualizzazione

Nel settore della ristorazione Google ha aggiunto la possibilita’ di essere visualizzati dalle ricerche degli utenti solo se si raggiungono determinati punteggi di raiting

image03

quindi si raccomanda di

  • prestare attenzione all’ orario di apertura e chiusura
  • rivendicare e compilare il profilo Google My Business
  • garantire la coerenza nome, indirizzo e numero di telefono in ogni pagina del sito web.
  • prendersi cura dell’ottimizzazione on-page
  • non dimenticare le directory (es. yelp)

In breve

Costruire un buon sito con collegamenti di qualità e ottime recensioni.

E ora a voi…

Non esitate a condividere le vostre opinioni. Ci piacerebbe sapere cosa ne pensate!

E se vi occorre consulenza potete contattare Magicnet!

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento