Impostare e gestire una quantità minima assortita per i Grouped products

Configurazione back-end: Per prima cosa dobbiamo occuparci di creare un attributo apposito per i Grouped Product, dove indichiamo la quantità minima di elementi assortiti che si vuole associare al prodotto. Nel back-end, seguire il percorso:…

Traduzione testi

Procedura inline: Per abilitare la traduzione inline, cioè effettuare la traduzione dei testi direttamente sul sito, abilitare il relativo percorso back-end: Sistema -> Configurazione -> Sviluppatore -> Translate inline. Effettuata…

Modificare il layout da una a tre colonne in tutte le pagine

/app/design/frontend/default/tema-in-uso/layout Ci sono tutti i file incaricati di creare il template delle pagine. Per modificare tutto a 3 colonne occorre cercare questa combinazione di tag: nome-template e scrivere 3columns.phtml al…

Correzione del bug Magento Connect Manager

Se durante l'installazione di un pacchetto dal Magento Connect Manager si riscontra l'errore Download of “Nome_pacchetto" succeeded, but it is not a valid package archive Error: cannot download   la soluzione potrebbe risiedere in…

Creazione menù laterale categorie

Installazione estensione: Per prima cosa occorre installare l'estensione VertNav (link) ed assicurarsi che il nostro template preveda la colonna sinistra (3 columns è il template consigliato). L'installazione provvederà a creare (di default)…

Analisi struttura grafica

Struttura base: Riducendo ai minimi termini il layout di Magento, è possibile individuare 3 aree ben distinte, al cui interno troviamo a loro volta altre sezioni che aiutano a completare graficamente il sito.   Header: E' l’area…

Problema SEO per l’url dei prodotti su Multistore

Esposizione del problema: Magento è molto duttile e consente di personalizzare caratteristiche ed attributi a seconda del negozio, in caso di Multistore. Per lo stesso prodotto posso infatti associare uno o più differenti nomi, che verranno…

Campi email e telefono vuoti durante un pagamento PayPal

Problema: Durante la transazione tra Magento e PayPal, i dati riguardanti mail e telefono vengono persi e devono essere aggiunti di nuovo dall’utente nella maschera di pagamento. Soluzione: Aprire il file /app/code/core/Mage/Paypal/Model/Standard.php…

Configurazione store in diverse lingue su domini differenti (store multilingua multidominio)

Separazione store via back-end: La prima operazione sarà l’associazione del negozio al dominio. Per fare questo accedere all’area amministrativa e raggiungere il percorso: System -> Manage stores. Questa maschera ci presenta l’elenco…

Espansione automatica dell’albero categorie durante la creazione di un prodotto

Comportamento base: L’albero delle categorie, durante la creazione di un prodotto, viene mostrato all’utente completamente chiuso. Se per certi tipi di catalogo questo comportamento può essere giusto e performante, esistono casi…

Modificare il numero di prodotti nel blocco novità

Presentazione problema: Il numero di nuovi prodotti estratti dall’apposita query nel blocco New products non può essere regolato nel back-office, a differenza dei prodotti visitati recentemente e degli ultimi confronti fatti. Soluzione: Quando…

Multidominio in siti multilingua

Volendo realizzare un unico negozio multilingua avente un proprio dominio per ogni lingua (esempio carteles-luminosos.biz e luminous-signs.com e ) è necessario procedere in questo modo: Creare in Magento un diverso store per ogni lingua Creare…

Modifica dati mysql su sito live

Ambito di utilizzo: Ogniqualvolta sia necessario modificare uno o più settaggi del database su un server di produzione. Individuare e modificare il file di config: In caso di modifica ai dati mysql inseriti in fase di installazione,…

Duplicazione form login

Creazione delle pagine necessarie: Creiamo 2 nuovi elementi attraverso l’apposita procedura (Struttura->Amministra Pagine) . La prima (login2) conterrà la form di login, i relativi controlli e i messaggi di errore; la seconda (engine)…

Grouped products vs. Configurable products

Presentazione argomenti: Entrambi questi tipi di prodotto vengono utilizzati per raggruppare i Simple products; possiedono alcune caratteristiche e funzionalità simili, ma occorre fare un’analisi dettagliata di cosa si deve catalogare,…

Modificare tabelle del backoffice in Magento

Dove trovare il codice: In Magento , i dati di molte sezioni del back-office (come il catalogo e gli ordini) sono esposti tramite una tabella . Tutte le tabelle del back-office richiamano lo stesso blocco di codice , che si adatta al…

Controllare la giacenza del prodotti in Magento

Verificare la giacenza di un prodotto: 1)    Effettuare il login su www.pianetalibri.com/admin inserendo i dati di accesso forniti . 2)    Nella pagina del catalogo che si aprirà successivamente , cliccare sul prodotto desiderato…

Creazione menù navigabile

Creazione blocco nel layout: La creazione del menù dovrà avvenire creando e configurando un blocco attraverso la procedura di referenziazione presente nei layout XML. Una volta impostato il nuovo blocco, passiamo alla creazione del…

Filtro dati per back-end

Voci menù laterale: Per poter eliminare le voci occorre inserire un display: none nell’apposito foglio di stile (/skin/adminhtml/default/default/reset.css), utilizzando il tag id corrispondente. Righe tabelle di gestione contenuti: Utilizzando…

Integrare e rendere compatibile jQuery

Aggiornamento Script.Aculo.Us: Aggiornare i file javascript di Script.Aculo.Us all’ultima versione (attualmente 1.8.2). Mantenendo lo stesso nome dei file, eviterai di dover modificare l’intestazione. Inserimento jQuery: Occorre…

Nascondere campi superflui durante la creazione prodotti

Apertura template corrispondente: Il template in questione si chiama element.phtml ed è situato qui: /app/design/adminhtml/default/default/template/catalog/form/renderer/fieldset. Modifiche necessarie: Per ottenere un filtro…

Animazione Flash con sfondo trasparente

Per ottenere un’animazione Flash con sfondo trasparente , è sufficiente aggiungere i seguenti tag al codice Html di un oggetto Flash <param name=wmode value=transparent> Dentro ai tag <embed></embed> Va aggiunto : …