facebook dieci anni

Facebook e la strategia vincente: i suoi dieci anni

Advertising
Facebook
Marketing
Social
di in Advertising, Facebook, Marketing, Social il 5 Febbraio 2014

 

Oggi non ho la minima intenzione di assillarvi con le solite storielle sulla nascita di Facebook, il suo strabiliante percorso e i successi che il suo fondatore è riuscito a raggiungere a distanza di 10 anni dal quel fatidico giorno che ha visto la messa online del sito che sarebbe diventato una delle pagine più visitate al mondo. Per quello credo che bastino le tante pagine di articoli che quotidianamente affollano il web (e se anche questi non vi dovessero bastare, potete sempre guardarvi The Social Network). Quello che oggi vorrei fare è cercare di osservare come Zuckerberg e i suoi siano riusciti ancora una volta a sfruttare un evento così decisivo come il decimo compleanno del social network più famoso del mondo per celebrarne ancora una volta le potenzialità e per farlo apprezzare ancora di più(per quanto possibile dai suoi utenti). 

Se, infatti, i numeri di

  • accessi quotidiani al sito (circa 6 persone ogni 10)
  • utenti medi mensili (circa 1,2 miliardi)
  • pagine e foto condivise quotidianamente (tra i 4 e i 6 miliardi al giorno)
  • uffici della società in tutto il mondo (una trentina)

non dovessero bastare al pubblico del social network per convincersi che Facebook rappresenta il sito internet più importante e più usato al mondo, ecco che il CEO e alla sua squadra quasi ogni giorno sfornano idee di marketing vincenti per dimostrare con forza che la propria creatura è ancora un prodotto vincente.

Anche in questo caso la squadra di Facebook che si occupa di promuovere l’immagine e la notorietà del famoso social network è riuscita a sfruttare a pieno l’importante occasione che gli si è presentata dinnanzi, ovvero il decimo compleanno della società di Palo Alto. Come più volte ho ribadito, infatti, per un’azienda è importantissimo saper utilizzare a proprio vantaggio i periodi dell’anno e le ricorrenze speciali per poterle trasformare in un’opportunità di dialogo aperto,sincero e quindi vincente con i propri clienti.

E Facebook sembra conoscere bene questa strategia, al punto tale che durante questo particolare avvenimento è riuscita ad utilizzare un messaggio chiaro, semplice e diretto per raccontarsi ai propri utenti ma soprattutto per farli parlare di sè agli altri.

Sfruttando, infatti, un’idea tanto banale quanto efficace come un video che riassume i momenti significativi di ciascuno di noi vissuti ed interpretati all’interno del social network, Facebook è stata ancora una volta capace di trasformare un semplice evento in un’occasione straordinaria di promozione del proprio servizio. 

La funzione messa a disposizione degli utenti si chiama “A look back“, uno sguardo al passato, e si è dimostrata fin da subito vincente perchè tocca il cuore degli utenti che sono spinti a condividere le proprie storie (costituendosi, tra l’altro, come un prodotto personalizzato e pensato ad hoc per ciascuno di noi) e che, contemporaneamente ma involontariamente, fungono anche da promotori di Facebook. Inoltre, in questo modo, il social network in blu si racconta come un’azienda umana, fatta di relazioni e di contatti con le persone, atteggiamento sicuramente premiante dal punto di vista della ricerca di consensi.

Sicuramente il gran numero di condivisioni che sono apparse in queste ultime ore stanno dando ragione a Facebook e alla sua strategia, confutando peraltro tutte le maldicenze che nelle ultime settimane hanno circolato sul conto del social network.

Ma voi cosa ne pensate? Sareste convinti che un progetto di questo tipo funzionerebbe anche per la vostra azienda (magari trasformandolo tenendo conto delle peculiarità del vostro business)?

One thought on “Facebook e la strategia vincente: i suoi dieci anni

  1. Pingback: Perchè (e come) scegliere Facebook - 1stonthenet, primi nei motori di ricerca

Lascia un commento