Immagine1

Google Plus non ci sta a cedere ancora una volta il passo a Facebook e, contrariamente a qualunque previsione, sceglie di pubblicare con ben un giorno d’anticipo rispetto al colosso in blu di Palo Alto, il proprio aggiornamento in termini di layout grafico. Il team creativo di Mountain View gioca, infatti, d’anticipo, mostrando in anteprima tutte le modifiche che stanno modificando (o che lo faranno entro breve) tutte le pagine e i profili personali degli utenti registrati all’interno del social network di BigG.

I miglioramenti, certamente non importanti e rivoluzionari tanto quanto quelli apportati da Facebook al proprio News Feed, valgono comunque la pena di essere citati, dal momento che, non solo modificheranno (anche solo minimamente) il rapporto degli internauti con il social network, ma soprattutto perchè potrebbero rappresentare nuove e importanti opportunità di business o di promozione. Tra le tante novità annunciate da Sara McKinley, Google Plus Product Manager, spiccano infatti importanti trasformazioni sotto il profilo delle informazioni e delle immagini che, come sappiamo, godono sempre di una straordinaria rilevanza e di un’importanza fuori dal comune.

Per quanto può interessare ai business, la novità certamente più importante è rappresentata dall’introduzione di una nuova sezione, la cosiddetta Local Reviews, al cui interno sarà possibile schedare, raccogliere e modificare le recensioni relative a particolari location. Sostanzialmente la nuova funzione consentirà di rendere pubblici i luoghi che si frequentano e, contemporaneamente, di integrare tali informazioni con opinioni e commenti che l’utente di volta in volta sceglierà di rendere pubblici: questo significa che, finalmente, anche le recensioni relative ad attività commerciali godranno di una rinnovata popolarità (fate, quindi, ancora più attenzione a quello che viene detto di voi!).

Secondariamente anche Google Plus non ha voluto essere da meno nell’investire importanza e “nobiltà” alle immagini. Ecco allora che magicamente, anche qui, appaiono nuove immagini di copertina, molto più grandi delle precedenti, quasi “invadenti” (2120×1192), visualizzabili in 16:9 se aperte a tutto schermo.

In ultimo ma non ultima, altrettanto rinnovata, è la sezione delle informazioni (about) personali: le voci che prima apparivano come lunghe sequenze di dati ora sono state raggruppate in schede riassuntive che certamente conferiscono una visuale migliore e sono anche più semplici, più ordinate, più comode da sfogliare e più facili da modificare. Non solo: d’ora in poi, la “barra di gestione” che contiene foto, post, video, +1…seguirà automaticamente la navigazione della pagina, conformandosi agli scroll degli utenti e facilitando la loro esperienza social.

Anche nelle pagine aziendali qualcosa è cambiato: l’immagine è altrettanto raddoppiata, così come le sezioni delle notizie, delle informazioni e delle recensioni e persino delle indicazioni stradali.

Che resta da dire? Navigate!

1 commento

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento