canali nuovi

Youtube ha pronto un nuovo look per i canali

You Tube
di in You Tube il 14 marzo 2013

 

Già qualche tempo fa, Youtube aveva previsto l’introduzione di un nuovo layout per i canali, capace di dare maggiore risalto alle sottoscrizioni e di modificare la visualizzazione delle playlist, ma il nuovo cambiamento grafico annunciato sembra essere decisamente più rivoluzionario.

Motivato, forse, anche dalla volontà di non voler cedere il passo ad altri social che in questi giorni hanno annunciato importanti cambiamenti dal punto di vista del layout, anche Youtube ha dichiarato che, almeno per quanto riguarda i canali, dobbiamo aspettarci nuove e importanti funzionalità, in attesa di essere diffuse tra gli utenti.

Il massiccio restyling, che per il momento ha interessato solamente i canali di pochi e “fortunati” utenti, prevede, per il futuro, l’introduzione di una grande immagine di copertina (2120×1192) -simile alla cover delle pages di Facebook– ma soprattutto la capacità di ottimizzare la visualizzazione dei canali e del loro contenuto per tutti i dispositivi (compresi quelli mobile). Anche la fotografia centrale è, infatti, stata pensata in modo tale che la parte centrale sia visibile attraverso qualunque device, mentre le parti circostanti saranno di volta in volta visualizzabili in base al tipo di strumento informatico che si utilizza per accedere al canale. Questa informazione è particolarmente rilevante per tutti coloro che pensano di utilizzare il canale Youtube per promuovere la propria attività o il proprio brand: fate attenzione a dove inserite il logo o l’immagine dell’azienda poichè rischiate che vada perso durante la navigazione da dispositivi mobili, se non lo inserite nella dimensione fotografica corretta.

Secondo, ed interessante, elemento di novità è rappresentato dall’introduzione di un video trailer che servirà come presentazione del canale al pubblico, contenendo tutti gli elementi essenziali e riassuntivi del canale che avete costruito. A tal proposito, tra i vari consigli dispensati da Youtube attraverso il suo blog, spicca certamente il suggerimento di utilizzare questi video come una sorta di introduzione promozionale da mostrare soprattutto a tutti gli utenti che non sono ancora iscritti al canale, così da far vedere loro di cosa si tratta effettivamente:

siate brevi, andate dritti al punto e chiedete al pubblico di entrare in azione iscrivendosi al canale

I nuovi canali dimostrano, quindi, di voler puntare molto di più sulla fantasia e sulla creatività dei singoli proprietari che, in questo modo, avranno molte più opportunità di dimostrare la propria originalità e, dunque, di differenziarsi dagli altri.

Le prime opinioni a tal proposito non sembrano essere completamente favorevoli a questo cambio di veste grafica ma, del resto si sa, quando si apportano dei cambiamenti c’è sempre qualcuno che resta scontento…voi cosa ne pensate?

Intanto vi lascio con un video, realizzato da alcune delle celebrità del tubo che hanno già testato in anteprima tutte le novità, che mostra tutti i piccoli dettagli delle nuove vesti dei canali:

 

Electra Nadalini
Contattami

Electra Nadalini

Seo/Sem Digital Marketing at Magicnet
Specializzazioni:
posizionamento nei motori di ricerca
formazione web-marketing
formazione e-commerce
formazione SEO/SEM/SMM
Electra Nadalini
Contattami

2 thoughts on “Youtube ha pronto un nuovo look per i canali

  1. Pingback: Youtube festeggia 8 anni di vita e non solo - 1stonthenet

  2. Pingback: La nuova pubblicità di Youtube: Fan Finder - 1stonthenet, primi nei motori di ricerca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *