Oggi forniamo alcuni suggerimenti per ottimizzare al meglio le campagne Pay per Click realizzate con Google Adwords.

Il primo passo da fare per fare una campagna pubblicitaria è chiedersi qual è il reale obiettivo pubblicitario. Una volta compreso ciò sarà più facile e agevole individuare il target di riferimento.

Comprendere a chi ci si vuole rivolgere con gli annunci pubblicitari che si andranno a creare è molto importante per:

  • individuare il tono e le parole da utilizzare;
  • impostare le località nelle quali si desidera che gli annunci possano essere letti;
  • impostare la lingua dell’interfaccia Google dell’utente.

Una volta creati gli annunci – è sempre consigliabile pubblicarne 2/3 per ogni gruppo di annuncio – è necessario verificare lo stato di approvazione da parte di Google. Generalmente per l’approvazione non sono necessarie più di 48 ore. Per sapere se gli annunci sono stati approvati è sufficiente andare nella sezione e annunci. Talvolta può capitare che per un motivo piuttosto che un altro Google non pubblichi i nostri annunci. In questo caso, sempre dalla sezione annunci, è possibile scoprirne il motivo e apportare le modifiche necessarie.

Quando la campagna pubblicitaria è attiva e on line è bene procedere alla fase di monitoraggio della stessa. Ciò significa accedere regolarmente (minimo una volta a settimana) all’account Adwords per controllare le statistiche. In altre parole è necessario monitorare l’andamento della campagna e nello specifico:

  • controllare lo stato e il rendimento delle Keywords scelte,
  • verificare quale tra tutti gli annunci di uno stesso gruppo è più redditizio (in base al numero di impressioni e di click ricevuti e CTR).

Effettuati i controlli necessari si può optare per:

  • valorizzare annunci e Keywords più redditizi,
  • e allo stesso tempo mettere in pausa o eliminare quelle meno redditizie,
  • aggiungere parole chiave a corrispondenza inversa per diminuire il CPC e aumentare il ROI.

Queste e altre informazioni e consigli su come ottimizzare al meglio le campagne Pay per Click sono disponibili nella Guida On line di Google Adwords o in articoli precedenti come questo.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento