kahlua social media marketing

Kahlua: un caldo rientro dalle feste

Marketing
Pinterest
Social
di in Marketing, Pinterest, Social il 9 Gennaio 2014

 

Pur essendoci ormai lasciati (purtroppo) le feste alle spalle non significa che non si possa comunque inaugurare il nuovo anno alla grande: ciò che ci vuole è una storia di successo legata, in questo caso, al mondo dei social network e dei risultati che questi strumenti permettono di ottenere, se sfruttati nel migliore dei modi.

Il caso in questione, citato anche dai blogger di We are social, riguarda il famoso marchio di liquore messicano al gusto di caffè, Kahlua, e l’uso intelligente fatto da parte dei suoi manager dei canali social come veicoli promozionali, in particolare della piattaforma di condivisione di video e immagini, Pinterest

Kahlua, è passata velocemente, all’interno del famoso social network, dallo stato di “matricola” a quello di abile e sapiente esperto di tecniche di social media marketing. Ma cerchiamo di capire come ha fatto.

  • Kahlua decide di inaugurare la “campagna” (anche se non la si può proprio definire così, in senso tradizionale) a ridosso del Natale. Acutamente sa che questo è un periodo particolare per gli utenti della rete perchè, contemporaneamente, grazie alle feste, avranno più tempo libero da passare sui social ma anche più tempo da dedicare a cucinare dolci e a sfornare torte.
  • Kahlua sa anche che gli internauti sono particolarmente affezionati alla pubblicazione delle foto dei loro piatti e delle loro “bellissime” pietanze, per non parlare dell’uso massiccio che della rete fanno per andare a scovare le ricette più succulente e stravaganti.
  • Sfruttando queste attitudini che gli utenti mostrano sotto le feste, sceglie quindi di approfittare del momento più che particolare, per indire un concorso fotografico capace contemporaneamente di soddisfare le esigenze degli utenti mettendo a loro servizio la propria esperienza come marchio che tradizionalmente viene associato al mondo della pasticceria e a quello dei cocktail.
  • L’unico vero lavoro che Kahlua ha dovuto fare è stato quello di dettare le regole del concorso: ogni utente doveva pinnare la propria immagine preferita che ritraesse una ricetta a base di Kahlua. Il resto è stato un gioco da ragazzi.

In pochissimi giorni Kahlua è riuscita ad aumentare smisuratamente i propri contatti (da poco più di 200 a quasi 20.000 tra abbonati e nuovi follower) e a far apprezzare le proprie ricette a più di 10.000 utenti soddisfatti, dimostrando che bastano davvero pochi accorgimenti, uniti ad un pizzico di sagacia, per ottenere risultati straordinari.

Se volete dare uno sguardo alla campagna, cercate “Kahlua holiday inspiration“su Pinterest e fateci sapere cosa ne pensate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *