facebook ecommerce

Come ho detto più volte, i social media rappresentano un canale innovativo ed estremamente importante di promozione online delle proprie aziende o dei propri prodotti. Grazie alla loro elevata interattività consentono infatti rapidamente di farsi conoscere e di creare rapporti di fiducia, anche duraturi, con gli utenti che potenzialmente possono trasformarsi in clienti attivi a tutti gli effetti.

Chiaramente il loro potere di influenza risulta tanto più importante quanto più è forte la presenza online dei propri clienti, poiché per chi già trascorre diverso tempo sul web, passare dall’essere un semplice acquirente ad un vero e proprio cliente, il passo è breve.

Per questa ragione i social network risultano tanto più utili quanto più è massiccia la presenza online della propria azienda o dei propri prodotti, specialmente se si possiede un e-commerce che, per sua natura, incarna tutte le caratteristiche che ho appena descritto.

Ispirandomi quindi ai consigli offerti da Matteo Bovio, PR e Communication Manager per Zalando Italia, ecco quindi una lista di regole fondamentali da seguire se si vuole creare una corretta sinergia tra shop online e social media:

1.Scegliere sempre il giusto tono di voce :
E’ importante sapere sempre adottare il giusto registro comunicativo di fronte alle diverse situazioni che si verificano online (per esempio, sarebbe inopportuno mostrarsi esageratamente spigliati di fronte alla lamentela di un cliente). Inoltre è altrettanto importante capire che la comunicazione sui social network non deve essere sempre frizzante e simpatica a tutti i costi: è necessario capire le esigenze e il target di riferimento del nostro pubblico e adeguare il tono di voce delle discussioni in base a questi parametri.

2.Sfruttare al meglio le potenzialità visive dei social media :
Sebbene gli e-commerce si trovino già online e pertanto i prodotti inseriti possono avere una maggiore visibilità rispetto a quelli di un tradizionale negozio “off-line” è altrettanto vero che non sempre lo spazio è sufficiente a mostrarli quanto vorremmo. Per questa ragione è importante sfruttare le potenzialità offerte dai social network, in particolare Facebook o Google+ che, per loro stessa natura, fondano tutta la loro filosofia sulla presenza delle immagini che possono essere postate (ma soprattutto) condivise molto facilmente. Oltre a questo, online esistono svariati strumenti che consentono di creare pdf, video, presentazioni che migliorano la visibilità dei propri prodotti e che incentivano anche gli utenti a darci un’occhiata; sicuramente guardare un video è molto più semplice e meno metodico che sfogliare decine e decine di foto da un catalogo dell’e-commerce. Inoltre questo tipo di prodotti multimediali, che possono essere integrati all’interno delle piattaforme social, offrono la possibilità di descrivere maggiormente nel dettaglio i prodotti che vengono quindi presentanti a tutto tondo ai clienti.

3.Mostrare il “dietro le quinte” e le persone che lavorano per l’azienda :
Come più volte ho ribadito, la comunicazione che funziona online è un tipo di comunicazione umana, vera, sincera. Quindi, cosa c’è di più sincero che mostrare ai clienti i volti e le storie di chi lavora per loro? In questo modo si crea un vero e proprio rapporto di fiducia che verrà tradito molto più difficilmente e che sarà destinato a durare nel tempo.

4.Ascoltare le esigenze dei clienti :
L’ho detto diverse volte. I social network sono uno strumento straordinario per raccogliere i feedback, le recensioni e le lamentele degli utenti. Ma non solo. Sono soprattutto un canale grazie al quale è possibile monitorarle costantemente, gestirle e rispondervi con molta più semplicità, schiettezza e vicinanza. Permettono anche di svolgere dei veri e propri sondaggi tra i fan qualora le risposte, positive o negative in merito ai propri prodotti, scarseggino.

5.Aggiornamento sulle novità :
E’ vero, esistono le newsletter. Ma magari non tutti i nostri fan sono registrati al servizio, o magari non tutti aprono le nostre e-mail. Con i social media possiamo risolvere velocemente questo problema postando tutte le novità che ci riguardano direttamente online e immediatamente appariranno in bella vista nella bacheca dei nostri amici che, con pochissimo sforzo, saranno stati informati di tutti i cambiamenti e le sorprese che vogliamo condividere con loro.

1 commento

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento