Recentissima la notizia della volontà espressa dai tecnici di Google Plus di modificare, o meglio di migliorare, ulteriormente la piattaforma social.

Attraverso il blog ufficiale, infatti, sono stati annunciati gli interventi che verranno completati nei prossimi giorni.

Andiamo a conoscerli da vicino per apprezzarli.

1) Notifiche: più utili, visibili ed interessanti

Da sempre le notifiche di Google + rappresentano un vero elemento caotico nell’interfaccia della piattaforma sociale. Poco leggibili e soprattutto poco chiare, spesso rendevano impossibile leggere le notizie davvero importanti ed interessanti mentre più facilmente erano del tutto incomprensibili. Poco male. Ora è stato deciso di cambiare l’indicatore rosso ed anche il modo in cui si ricevono e si leggono le notifiche. Sarà disponibile un’anteprima che consentirà di vedere da subito le notizie più interessanti e da cliccare, inoltre saranno disponibili direttamente i numeri di +1 e di condivisioni fatte.

2)Gerarchia delle cerchie

Verrà disposta in ogni pagina una barra che consentirà di gestire le cerchie in ordine di importanza. In questo modo verranno lette per prime le notizie postate dagli utenti più in alto, in ordine di interesse, in modo da non perdere mai le informazioni davvero fondamentali.

3)Business page

Questo è certamente il cambiamento più atteso dalle web agency e dai gestori di tutte le brand page. Google plus finalmente metterà a disposizione dei propri clienti la possibilità di gestire le pagine aziendali fino ad un massimo di 50 amministratori, i quali potranno tutti condividere contenuti con gli altri e con i propri follower ma soprattutto potranno controllare sempre le modifiche apportate dagli altri. Inoltre verrà reso visibile a tutti gli amministratori e ai fan il numero di clienti che hanno messo +1 o hanno condiviso la business page, esattamente come accade da sempre per le fan page di Facebook attraverso il numero di “mi piace” e di “persone che parlano di questo argomento“.

4)Album di foto

Verrà ridisegnato il lightbox per visualizzare le foto. Ne verrà infatti migliorata la navigabilità, la possibilità di taggare persone e amici e soprattutto la loro visualizzazione. Sarà infatti possibile vedere le foto a schermo intero, leggere commenti o fare apprezzamenti. Con la funzione View All sarà possibile visualizzare un intero album e scegliere solo le foto che si vuole vedere, infine sarà possibile divertirsi a modificare, ritagliare e colorare tutte le fotografie.

Più che novità, si tratta di semplici e piccoli interventi. Del resto Mountain View non ci ha abituato ad aspettarci grosse iniziative, ma per il momento accontentiamoci di queste piccoli cadeaux tecnologici in arrivo per il Natale. E soprattutto restate in contatto con noi!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento