La notizia non è ancora stata ufficializzata, né tanto meno pubblicizzata o propagandata dallo staff di Twitter ma, a quanto pare, qualche utente italiano del social network ha ricevuto in regalo una nuova interfaccia grafica del sito web. Rivisitata e restaurata per rispondere alle ultime tendenze in termini di lettura e condivisione dei post, la componente “illustrata” del sito , è stata forse ritoccata anche per cercare di raccogliere tutti i reclami giunti da parte degli utenti, al fine di risolverli, presentando un social network più moderno, pratico e all’avanguardia.

L’aspetto, che ricorda molto quello di alcune applicazioni già in uso, come quella per la versione mobile di Android o quella di TweetDeck, è molto meno dispersivo, più coeso e continuo, pur presentando in meno spazio un maggior numero di informazioni.

Il cambiamento più interessante riguarda certamente il pannello di controllo, altrimenti detto “barra di comando”, in cui sono inseriti i pulsanti che permettono di navigare all’interno delle varie sezioni del social network. Oltre infatti alla schermata “Home”, lo staff creativo di Twitter ha deciso di incrementare e di facilitare i servizi offerti ai propri clienti introducendo il comando “@ Connetti” che, molto più agevolmente rispetto a prima, consente di cinguettare con i propri amici e followers, ma soprattutto di gestire le intere conversazioni.

In ultimo, ma non per ultimo, è stato inserito il pulsante “Scopri”, preceduto dal simbolo associato agli hashtag, #, il quale consente di vedere in tempo reale tutte le notizie più chiacchierate all’interno del social, permettendo potenzialmente di partecipare in prima persona alle varie discussioni, visualizzando tutti i tweet connessi alle notizie, oppure consentendo di venire reindirizzati direttamente al sito web da cui provengono le news più cliccate.

Ovviamente Twitter ha cercato di mantenere il più possibile la caratteristica peculiare che lo contraddistingue, ossia la possibilità di presentare le informazioni e le notizie sotto forma di un flusso costante di messaggi, che debbono essere regolarmente tenuti sott’occhio, ma che permettono a tutti gli utenti di mantenersi sempre aggiornati.

Questa prerogativa che differenzia il social network di Twitter da tutti gli altri, specialmente da Facebook, rappresenta sicuramente la chiave del suo straordinario successo, ed è evidente che con le recenti modifiche appena introdotte, anche il suo stesso staff abbia deciso di marcare ulteriormente questo carattere sfacciatamente informatore, specialmente con l’introduzione del servizio #Scopri.

Quello che è il punto forte di Twitter rimane però al tempo stesso il suo stesso tallone d’Achille, dal momento che manca ancora di un vero servizio “aggregatore”, capace di unire i post dei propri contatti ai loro profili.

2 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento