cocacola journey

Cosa ne pensereste di trasformare il vostro sito web in un vero e proprio magazine, in grado di raccontare cosa succede attorno al vostro business e capace di descrivere a pieno la vostra filosofia aziendale?

Bhe qualcuno ci ha pensato, e questo qualcuno è nientedimeno che Coca Cola.

La famosissima azienda multinazionale ha, infatti, deciso di riconvertire il proprio sito web in una vera e propria piattaforma dedicata alle notizie, in modo tale da incentivare nuovi utenti a visitare la propria pagina web e consentendo di incuriosire nuovamente gli internauti della rete, già attivi visitatori del sito. Il magazine online, chiamato Coca Cola Journey, è stato descritto come

una ricca piattaforma digitale e social che cerca di raccontare la storia della Coca Cola piuttosto che servire puramente come sito aziendale.

Il suo scopo è, infatti, proprio quello di descrivere a 360° il mondo Coca Cola, concentrandosi non solo sugli aspetti strettamente quantitativi, finanziari e produttivi del brand, ma proponendo letteralmente una “storiadel marchio, in grado di coinvolgere a tutto tondo i consumatori. Il magazine, in effetti, si propone come uno strumento di storytelling all’interno del quale sono presenti tutte le  le informazioni legate all’azienda che, però, sono messe in secondo piano o vengono integrate all’interno di un flusso di notizie più ampio, in grado di coinvolgere anche aspetti e dinamiche ben lontani dal brand ma potenzialmente interessanti per i suoi consumatori e i suoi clienti.

Il sito inoltre, è particolarmente attento a tutte le possibili interazioni che gli utenti potrebbero voler mettere in atto con l’azienda o con altri consumatori, pertanto è particolarmente focalizzato su tutti gli aspetti social, sia come offerta di spazi di discussione, sia come connessione e integrazione delle diverse pagine presenti all’interno di vari social network.

Il progetto, per quanto complesso e all’avanguardia, dimostra la grande attenzione che il marchio Coca Cola ha sempre investito in termini di immagine aziendale e soprattutto in termini di attenzione alle dinamiche digitali, in particolare proponendo sempre strategie altamente focalizzate sullo storytelling, visto come strumento indispensabile per cogliere l’attenzione dei consumatori. I clienti, infatti, non vogliono semplicemente comprare qualcosa, vogliono credere in un sogno, in un progetto o in una filosofia di prodotto: proprio a questo serve lo storytelling, e Coca Cola ha dimostrato di saperlo bene.

Perchè non provare a fare un esperimento simile anche con il vostro sito? Magicnet è sempre qui, pronta a darvi una mano.

3 commenti
  1. elena
    elena dice:

    Ho dovuto aggiornare la pagina tre volte per riuscire a leggere l’articolo. Però è valso la pena aspettare, ho trovato le informazioni che cercavo.

  2. Giada
    Giada dice:

    Ci spiace per i numerosi aggiornamenti, cercheremo di risolvere il problema. Speriamo comunque che sia valsa la lettura :)

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento