e-commerce

L’andamento degli E-Commerce in Italia

E-commerce
di in E-commerce il 12 Ottobre 2012

 

Durante la settima edizione del Netcomm E-commerce forum sono stati presentati i dati relativi alla situazione del commercio elettronico in Italia.

Gli utenti attivi online hanno raggiunto i dieci milioni, ovvero un incremento dell’11% rispetto all’Aprile 2011.
Entro Dicembre 2012 si prevede il superamento della soglia del +18%, con un fatturato di ben 9,5 miliardi di euro.

I prodotti più venduti sono libri, cd e dvd (44%), seguiti dalle spese relative ai trasporti (37%) e dall’abbigliamento (33%).
Tra chi ha già acquistato online, uno su tre l’ha fatto almeno una volta nell’arco di 3 mesi, segno che comprare online è un’abitudine che si sta consolidando tra gli italiani.

Sono cifre straordinarie, che sembrano però ancora sottovalutate dalle piccole e medie imprese. Si stima infatti che quelle che hanno venduto i propri prodotti online siano soltanto il 4%.
E’ insomma un mercato dalle grandi potenzialità che viene sfruttato solo in minima parte, a vantaggio delle multinazionali straniere e dei pochi che hanno colto l’occasione per tempo.

Grandi potenzialità anche nel settore dei pagamenti mobile: il 64% degli utenti comprerebbe da smartphone e tablet se esistessero più applicazioni dedicate agli acquisti. Attualmente solo il 4% effettua acquisti da dispositivi mobili, ma anche questa è una cifra destinata ad aumentare con il rapido avanzare delle nuove tecnologie.

Secondo una ricerca di aheadworks, tra le principali piattaforme per il commercio esistenti, Magento è quella più utilizzata. Con tutte le sue estensioni supera di oltre il doppio i numeri del secondo classificato, aggiudicandosi circa un terzo del mercato.

Analizzando questi dati risulta palese che è giunta l’ora per tutte le imprese di affermarsi e imporsi in un settore in forte crescita, che acquisisce sempre più rilevanza e porzioni di mercato.
Se vuoi espandere il tuo giro d’affari vendendo i tuoi prodotti online, non esitare a contattarci. Valuteremo la soluzione più adatta alle tue esigenze e seguiremo la promozione del tuo negozio passo dopo passo.

Lascia un commento