youtube 8 anni

Youtube festeggia 8 anni di vita e non solo

You Tube
di in You Tube il 22 Maggio 2013

 

8 anni fa nasceva uno dei siti web più popolari al mondo: Youtube. Da allora il sito di condivisione di video è entrato sempre più prepotentemente tra le preferenze degli internauti della rete, registrando successi record e apprezzamenti in costante crescita.

Quasi 10 anni fa e quasi per scherzo Chad Hurley, Steve Chen e Jawed Karim davano alla luce la piattaforma di condivisione video più utilizzata e più famosa al mondo. 8 anni dopo hanno sicuramente da festeggiare, dal momento che i dati e le statistiche del social network sono tuttora in rapida evoluzione e altrettanto si può affermare per la qualità delle features offerte agli utenti e per la valutazione dei servizi da parte della comunità di internet.

Dal lontano primo celebre filmato caricato all’interno di Youtube, il 23 aprile 2005, e intitolato Me at the zoo, la piattaforma di video sharing ha conteggiato numeri sempre più sbalorditivi, fino a raggiungere l’emblematico traguardo di 100 ore di filmati caricati ogni minuto. Ecco come è stato commentato sul blog ufficiale l’importante obiettivo raggiunto:

Oggi, più di 100 ore di filmati sono caricate su YouTube ogni minuto. Sono più di quattro giorni di video caricati in 60 secondi! Ogni mese più di un miliardo di persone visita YouTube per accedere alle notizie, ricevere risposte o divertirsi un po’. Si tratta di quasi una persona, che ha accesso a Internet, ogni due.

Il merito di questo successo è dovuto, almeno in parte, all’acquisizione da parte di Google, che ha certamente affrettato l’introduzione di importanti e rivoluzionarie funzionalità, come la creazione dei canali, la visione in HD, il live streaming. Tra tutti questi importanti tool, una funzione certamente decisiva e preponderante è stata ricoperta dall’introduzione della pubblicità all’interno del Tubo e, in particolare, dalla nascita del Youtube Partnership Programme con cui, chiunque ha un canale, può ottenere introiti consistenti grazie ai messaggi promozionali all’interno dei video.

Questa possibilità ha permesso a molti utenti, anche potenzialmente lontani dall’universo dei video, di ottenere lauti guadagni e, al tempo stesso, di incrementare notevolmente i successi anche per Youtube. Da allora anche personaggi famosi, istituzioni e funzionari pubblici hanno partecipato attivamente al suo interno, decretandone definitivamente la sua fortuna.

Per celebrare completamente il risultato raggiunto, il team di Youtube ha deciso di dedicare alla piattaforma un video celebrativo (e che altro), pubblicato sul blog ufficiale. Augurandovi una buona visione e buon festeggiamento, vi invito anche a riflettere sulle opportunità che questo canale potrebbe avere per il vostro business.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *